Lanciano.Detenuto aggredisce tre agenti della Polizia Penitenziaria. Nota della UIL- PA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 (wn24)-Lanciano(CH) –  Ennesimo episodio di aggressione da parte dei detenuti del carcere di Lanciano. Vittime, come sempre, gli agenti della Polizia Penitenziaria. Nell’ultimo episodio, denuncia la Uil. Pa Polizia Penitenziaria, protagonisti tre agenti, i quali, sono stati aggrediti da uno stesso detenuto la sera di Pasqua e ieri mattina. Gli agenti hanno riportato lesioni guaribili tra 5 e 15 giorni.

Il fatto grave è stato segnalato da Ruggero Di Giovanni, segretario provinciale del sindacato Uil-Pa Polizia Penitenziaria.

 Il detenuto,per altro, arrestato alcune settimane fa, alla vigilia di Pasqua ha aggredito un compagno di cella ed è stato, quindi, messo in isolamento.

Il giorno di Pasqua, racconta il sindacalista, ha sferrato un pugno a un agente. Ieri, poi, il recluso avrebbe prima danneggiato due celle, poi in quella di isolamento avrebbe spaccato un vetro antisfondamento che protegge il monitor del televisore, per calarsi poi nei cunicoli interni, utilizzati per gli interventi tecnici di riparazione.

Una volta bloccato l’uomo ha ferito altri due agenti.

«Una Pasqua da dimenticare – dice Di Giovanni – Dobbiamo costatare che negli ultimi anni sono state prese decisioni che mal si prestano alla gestione di questo tipo di detenuti che non sono ancora pronti al regime aperto, e nulla è stato fatto a livello regionale per istituire le sezioni per detenuti violenti previste da maggio 2015. Pur sforzandoci di non puntare il dito contro l’Amministrazione penitenziaria locale, non possiamo non chiederci se siano stati adottati tutti i provvedimenti del caso a tutela dei lavoratori. Questo detenuto si è reso responsabile di altri episodi violenti contro gli agenti durante altre carcerazioni».

 La Uil-Pa chiede «una riorganizzazione del lavoro nel carcere frentano necessaria per l’insufficienza dell’organico di polizia penitenziaria».

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CATEGORIE
Condividi