Abruzzo IN…cucina. La nuova ricetta della Prof. Antonella Petrella: “Mezze maniche al profumo di mare”

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
mezze maniche 400 gr.
vongole 800 gr.
cicale di mare ( due per persona)
calamari medi ( due per persona)
mazzancolle ( due per persona)
pomodorini vesuviani circa 300 gr.
un lime
una cipolla rossa piccola
un paio di spicchi di aglio
un mazzetto di prezzemolo
vino bianco q.b.
olio q.b.
sale q.b.

Preparazione
Lavate le vongole sotto acqua corrente per eliminare residui anche esterni , poi battetele leggermente sul piano di lavoro una per una , se sono morte e quindi piene di sabbia queste si apriranno e voi potrete scartarle. Mettete le vongole in una ciotola con acqua e sale (circa 20 gr di sale grosso per 1 litro d’acqua) per un paio d’ore cambiando l’acqua almeno un paio di volte . Poi lavatele e mettetele in una casseruola e lasciate bollire con poca acqua, un filo di olio EVO, un pò di vino bianco, uno spicchio d’aglio ed un pò di prezzemolo fin quando si aprono; scolate e filtrate l’acqua di cottura per togliere anche da li ogni residuo di sabbia e conservatela. Lasciate le vongole nella casseruola di cottura serviranno per preparare il condimento.
Intanto pulite i calamari tagliandoli a listarelle, pulite le cicale e poi incidetele sul dorso e tagliatele a metà per far rilasciare meglio il sapore, pulite e tagliate a metà anche le mazzancolle.
Lavate i pomodorini poi tagliateli a pezzetti togliendo i semi e metteteli in un colino con un pizzico di sale in modo che eliminino la loro acqua , li userete al momento di ripassare la pasta in padella.
Intanto mettere a bollire l’acqua per la pasta e appena pronta aggiungere le mezze maniche e salate quanto basta.
Nel frattempo prendete una padella abbastanza larga, mettete olio Evo uno spicchio di aglio e la cipolla rossa tagliata grossolanamente così se qualcuno non la gradisse potete sempre eliminarla prima di servire così come anche lo spicchio di aglio.
Fate scaldare bene l’olio e poi aggiungete i calamari, lasciateli cuocere e poi aggiungete un pochino di vino bianco e sfumare. Mettete le cicale, le mazzancolle ed una parte delle vongole tolte dal loro guscio; aggiungete un pò di acqua delle vongole filtrata in precedenza e cuocete per qualche minuto.
Poi prendete la metà delle cicale ed estraete la polpa e tenetela da parte ; prendete le mazzancolle sgusciatele, tagliatele a pezzettini e tenete da parte.
Appena la pasta è al dente scolate e mettete in padella . Aggiungete al condimento preparato in precedenza la polpa delle cicale, i pezzetti di mazzancolle, le vongole con il guscio che avevate lasciato da parte ed anche i pomodorini scolati , condite con un filo di olio Evo, del prezzemolo fresco e ripassate per un minuto.
Impiattate, grattugiate sul piatto la buccia del lime e servite.

Buona appetito dalla vostra Flò. Continuate ad inviare le vostre ricette . E-Mail: [email protected]

CATEGORIE
TAGS
Condividi