Abruzzo In… cucina. Ricetta della Prof. Antonella Petrella. “Trofie con spinaci, asparagi, scampi, cicale di mare e cialde di Parmigiano”

(wn24)-Redazione – Una vera e propria ricetta “sperimentale”, quella che presenta questa settimana, la Professoressa Antonella Petrella. Le Trofie, pasta antica e difficile da trattare, con spinaci e asparagi. Esse saranno intrise di scampi dell’adriatico e cicale di mare.

Novità delle novità,saranno guarnite di cialde di Parmigiano Reggiano. Insomma, una ricetta di stagione, che “predica” la messa in opera anche da parte vostra, cari internauti. Siete Voi alla fine quelli che decreteranno se la nostra Prof. Chef. è brava in cucina. Considerando, però, l’ultima ricetta pubblicata su wallnews24.it, cioè le “Mezze maniche al profumo di mare”, possiamo benissimo dire che i quasi 25mila click raggiunti, rappresentano un record per il nostro portale di informazione. Successo che vogliamo continuare a condividere con Voi. Ecco allora la nuova ricetta:

INGREDIENTI

400 gr di trofie
200 gr di asparagi
200 gr di spinaci
300 gr di scampi
300 gr di cicale di mare
100 gr di parmigiano
due spicchi di aglio
una cipolla rossa piccola
olio EVO annata 2016/17
Vino bianco
sale q.b.

PREPARAZIONE
Per prima cosa accendete il forno a circa 250 gradi e preparate le cialde di parmigiano.
Prendete una teglia da forno bassa e copritela con la carta forno; componete dei cerchi con il parmigiano ed infornate per circa 5 minuti. Appena il parmigiano è fuso e risulta dorato togliete la teglia dal forno e staccate con attenzione le cialde avvolgendole attorno a degli stampi in acciaio per cannoli e aspettate che si raffreddino.
Lavate gli asparagi e tagliate via la parte più chiara e fibrosa, poi legateli con uno spago e, una volta che l’acqua ha raggiunto il bollore, lessateli in piedi in modo che le punte non siano immerse e praticamente vengano cotte al vapore. Lasciate bollire per pochi minuti e poi tagliate le punte che conserverete in acqua e ghiaccio per mantenerne il colore verde. Tagliate il resto degli asparagi a piccole rondelle .
Pulite e lavate gli spinaci e metteteli a scolare.
Pulite le cicale di mare ed incidetele sul dorso, pulite gli scampi.
A questo punto ponete a bollire l’acqua.
Intanto mettete in una padella olio EVO, preferibilmente di annata 2016/17, e soffriggete la cipolla rossa tagliata finemente ed i due spicchi di aglio; aggiungete gli asparagi tagliati a rondelle e le foglie di spinaci e saltate con un quarto di bicchiere di vino bianco ed un quarto di acqua. Aggiungere sale grosso ed appena comincia a sfumare aggiungere gli scampi e le cicale di mare. Lasciate cuocere ed evaporare tutto il liquido.
Ora togliete le cicale e gli scampi dalla padella e con pazienza raccogliete tutta la polpa, anche dalle chele, ed i succhi e metteteli di nuovo in padella.
Nel frattempo cominciate a cuocere le trofie e quando la pasta sarà al dente scolatela e versatela in padella aggiungendo, se lo gradite, un pò di olio EVO e saltatela per qualche minuto.
Presentate ponendo le trofie nel piatto di portata aggiungendo da un lato le cialde di parmigiano e qualche foglia cruda di spinaci. .

Prof. Antonella Petrella

CATEGORIE
TAGS
Condividi