Ascoli Piceno&Provincia.Pari opportunità: varato il “Piano triennale delle azioni positive 2018-2020”

Ascoli Piceno&Provincia.Pari opportunità: varato il “Piano triennale delle azioni positive 2018-2020”

(wn24)-Ascoli Piceno – Come prescritto dalla normativa comunitaria e nazionale la Provincia di Ascoli Piceno, con decreto del Presidente, si è dotata del Piano triennale delle azioni positive 2018 – 2020.

 Si tratta di misure e buone prassi attraverso le quali gli enti pubblici determinano la promozione dell’uguaglianza di genere, la parità e le pari opportunità a tutti i livelli. Attualmente l’organico della Provincia comprende 199 unità, di cui il circa 64% uomini e il 36% donne.

Tra gli obiettivi stabiliti nel documento figurano la realizzazione di studi e indagini sul personale a sostegno delle azioni delle pari opportunità e contro le discriminazioni e la tutela dell’ambiente di lavoro da casi di molestie e mobbing anche attraverso lo strumento del codice di comportamento. Verranno anche realizzate specifiche iniziative come incontri e corsi di formazione. Da evidenziare che viene contemplato l’utilizzo e l’incentivazione di forme di flessibilità orarie e altre modalità finalizzate al superamento di specifiche situazioni di disagio o di esigenze personali o familiari favorendo l’armonizzazione tra tempi di vita e di lavoro per le lavoratrici e i lavoratori.

Tutte queste azioni – sottolinea la Vice Presidente della Provincia Valentina Bellini – vengono perseguite ponendo al centro dell’attenzione la persona e contemperando le esigenze dell’Ente con quelle delle dipendenti e dei dipendenti consentendo a tutto il personale di esprimere al meglio la propria professionalità e le proprie aspirazioni, al servizio dei cittadini e del territorioL’impegno dell’Amministrazione – aggiunge la Bellini – è quello di andare oltre alla legge e ai meri adempimenti monitorando costantemente l’azione di promozione delle pari opportunità per farne effettivamente una pratica amministrativa reale e concreta.

CATEGORIE
TAGS
Condividi