Giulianova.Accoltellamento a scuola tra studenti: arrivano i primi provvedimenti

Giulianova.Accoltellamento a scuola tra studenti: arrivano i primi provvedimenti

(wn24)-Giulianova(TE) –  Una lite, probabilmente per futili motivi, all’origine dell’accoltellamento tra studenti all’istituto tecnico industriale Vincenzo Cerulli di Giulianova (TE). Uno studente residente a Giulianova, di 18 anni è stato denunciato per lesioni personali aggravate e porto abusivo di coltello di genere proibito. 
L’episodio è accaduto ieri mattia, in seguito a una lite tra J. M., ed E. M. N., quest’ultimo studente 17enne di origini marocchine, ma residente a Mosciano Sant’Angelo (TE). Sulla base di quello aaccertato dai carabinieri che hanno visionato i filmati delle telecamere di sicurezza interne alla scuola, la lite è iniziata lungo il corridoio della scuola per uno sgambetto che il 17enne ha fatto allo studente giuliese. A questo punto lo studente 18enne ha estratto dallo zaino un coltellino a serramanico con la lama lunga 6 centimetri e ha sferrato un colpo al volto del marocchino.
I due studenti sono dell’Ipias (Istituto professionale di Stato per l’industria e artigianato) sempre di Giulianova e il fatto è avvenuto all’Iti poiché quest’ultima è la scuola che li ospita, in quanto la sede dell’Ipias è inagibile a causa del terremoto.
Il 17enne, colpito alla guancia sinistra, ha subìto una ferita penetrante che gli ha anche fratturato il molare. Subito sono intervenuti alunni, bidelli e insegnanti a separare i due. Lo studente ferito è stato curato al Pronto soccorso dell’ospedale di Giulianova, dove poi è stato disposto il trasferimento al reparto di Chirurgia maxillo facciale dell’ospedale di Teramo per ulteriori accertamenti. Prevista una prognosi di guarigione superiore ai 30 giorni. All’Iti sono arrivati i carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Giulianova, diretti dal maggiore Vincenzo Marzo, che hanno provveduto a perquisire l’aggressore, che aveva ancora addosso il coltello a serramanico. Il giovane è stato quindi accompagnato in caserma e denunciato.
I primi provvedimenti. Il Dirigente Scolastico, Luigi Valentini ha convocato un consiglio straordinario dei docenti dell’Iti. “Al di là del sanzionare bisogna capire. Per questo, oltre ad aver convocato d’urgenza il consiglio di classe, ho convocato tra poco il consiglio straordinario con i docenti del Professionale e poi parlerò anche con le famiglie”, dice Valentini, Dirigente dell’Istituto superiore Crocetti-Cerulli di Giulianova (TE), che raggruppa l’Istituto alberghiero Crocetti, l’istituto tecnico Cerulli e il professionale Pagliaccetti. Il Prof. Luigi Valentini puntualizza, altresì, che nessuno gli ha mai segnalato situazioni particolari relative ai due studenti, che frequentano due diverse classi dell’istituto professionale, oggi ospitato in una porzione dell’edificio dell’istituto tecnico. «I carabinieri stanno svolgendo le indagini – dichiara il Dirigente Scolastico. I due studenti, secondo alcune testimonianze, hanno avuto una inizio di lite fuori dalla scuola. Nulla, invece, mi è mai stato riferito di eventuali problemi dentro la scuola». Adesso, a decidere quale sanzione adottare nei confronti del ragazzo che ha aggredito il compagno saranno gli organi di istituto. Il dirigente scolastico, nel sottolineare come la scuola abbia fatto molto in termini di sicurezza, dotandosi anche di un sistema di videosorveglianza, ribadisce che la priorità è capire il contesto nel quale si è consumato il fatto. “Per questo ho convocato il consiglio straordinario – conclude – per parlare di entrambi i ragazzi e capire”.
CATEGORIE
TAGS
Condividi