Atri&I.T.E. “A.Zoli”: studente vince un premio letterario con racconto su Dante Alighieri

Atri&I.T.E. “A.Zoli”: studente vince un premio letterario con racconto su Dante Alighieri

Di Monica Angelici  – (wn24)-Roma – Presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale “P. Angelani” di Monterotondo (Roma), si è tenuta la premiazione del Concorso letterario nazionale “Quattro passi con…”, indetto dalla casa editrice Montegrappa Edizioni. A rappresentare l’Istituto Tecnico Economico “Adone Zoli” di Atri c’era lo studente Gianmarco Graziosi (IVM), che con il suo racconto “In viaggio per ritrovarsi” ha ottenuto il primo premio per la sezione narrativa. 

I partecipanti, non solo studenti ma anche adulti, hanno scritto un racconto, una poesia o una lettera immaginando di compiere un’avventura “gomito a gomito” con il proprio autore o personaggio storico preferito; quello scelto dal giovane atriano è stato Dante Alighieri. Durante l’evento sono stati presentati i lavori più interessanti, che sono stati pubblicati nella raccolta antologica “Quattro passi con…” edita dalla Montegrappa Edizioni.
Dopo i saluti di apertura l’editore e ideatore del premio, Stefano Stufera Mecarelli, ha presentato i finalisti, che a loro volta hanno illustrato i loro elaborati. Particolarmente apprezzata dal pubblico è stata la lettura di alcuni brani di essi, eseguita da una professionista.
Al termine della cerimonia Gianmarco Graziosi ha dichiarato: “Amo molto leggere e soprattutto scrivere ed è per me una grandissima emozione ricevere questo premio, anche perché, a soli 17 anni, mi sono trovato a concorrere non solo con studenti come me, ma anche con adulti di grande esperienza. Vedere che il mio impegno viene ripagato mi invoglia ancora di più a partecipare a sempre nuove competizioni.”
Grande soddisfazione è stata espressa anche dalla Dirigente Scolastica, Daniela Magno, che ha elogiato lo studente per il riconoscimento conseguito e soprattutto per l’impegno profuso.
Non è la prima volta che Gianmarco si distingue in simili competizioni, sotto la guida delle professoresse Monica Angelici e Daniela Brigidi: due anni fa è risultato tra i vincitori del concorso letterario nazionale per ragazzi bandito dall’Accademia degli Oscuri di Torrita di Siena in collaborazione con il MIUR, mentre lo scorso anno si è distinto al premio nazionale di giornalismo scolastico “Penne Sconosciute”, bandito dall’Associazione OSA in collaborazione con il MIUR.

Di Monica Angelici

CATEGORIE
TAGS
Condividi