Abruzzo elezioni.Terremoto politico: ecco i nomi di tutti i parlamentari eletti

Abruzzo elezioni.Terremoto politico: ecco i nomi di tutti i parlamentari eletti

(wn24)-Pescara –  Nella Regione degli scossoni veri, non poteva mancare, da un punto di vista politico, un terremoto avvertito molto più forte che nel resto d’Italia. L’Abruzzo consolida la leadership del M5s sulle altre forze politiche e prevale in regione.

Il Centrodestra, seconda forza, si dimostra molto forte nell’Aquilano, dove per la verità, i candidati del centrosinistra, erano dati molto in difficoltà.

Il Pd vive il suo momento peggiore e l’Abruzzo paga inevitabilmente i quattro annnon proprio brillanti del governo di Luciano D’Alfonso (in silenzio da più di 48 ore) che non è stato premiato dagli elettori, perdendo un consenso quasi plebiscitario rispetto al 2014.

Il M5S, addirittura, ha sbancato anche a Lettomanoppello (PE), paese del Presidente D’Alfonso, dove il candidato pentastellato Del Grosso ha ottenuto il 42,99 dei voti, superando Castricone che si è fermato al 31,69.

Ecco alcuni dati importanti: in 22 comuni abruzzesi il M5S supera il 50%.

Record a Lettopalena con il 71.36%.

Tra questi comuni ci sono anche Manoppello (50.01%) e Roccamorice (52,89%) paesi di D’Alfonso e di Di Matteo.La ripartizione dei seggi,  in base alla nuova legge elettorale, deve essere messa a punto tenendo conto non solo dei voti regionali ma anche di quelli nazionali. Definitivo il risultato dell’uninominale alla Camera e al Senato. Nello scontro diretto al Senato nel collegio L’Aquila – Teramo Gaetano Quagliariello, del centrodestra, ha avuto la meglio su Massimo Cialente, centrosinistra. Sul collegio Pescara- Chieti, invece, ha vinto il giornalista Primo Di Nicola del Movimento 5 Stelle. Alla Camera, invece, il seggio del collegio L’Aquila – Marsica – Alto Sangro è andato ad Antonio Martino per il centrodestra. Quattro seggi sono andati al Movimento 5 Stelle: Carmela Grippa, Daniele Del Grosso, Andrea Colletti e Antonio Zennaro. Al proporzionale al Senato per il Movimento 5 Stelle ci saranno Gianluca Castaldi, Gabriella Di Girolamo, per Forza Italia, Nazario Pagano, per la Lega Alberto Bagnai e per il Partito democratico Luciano D’Alfonso

In via di definizione anche la situazione alla Camera che vende il Movimento 5 Stelle rappresentato da quattro onorevoli abruzzesi: Gianluca Vacca, Daniele Torto, Valentina Corneli e Fabio Berardini, Forza Italia avrà Gianfranco Rotondi, la Lega Silvana Andreina Comaroli e il Partito democratico Stefania Pezzopane e Camillo D’Alessandro. In bilico ora c’è un seggio che potrebbe andare o al Movimento 5 Stelle che passerebbe da quattro a cinque o a Forza Italia che salirebbe a due. Nel primo caso entrerebbe in parlamento Sara Stenta, nel secondo Paola Pelino. Per ora  calcoli esatti si sapranno quando in tutta Italia saranno terminati gli scrutini e i dati saranno esaminati dal ministero dell’Interno che potrà dire definitivamente come stanno le cose. Determinante per alcuni seggi è stato l’apporto del voto della coalizione. Sia in casa centrodestra, sia in casa centrosinistra i partiti che non hanno raggiunto la soglia del 3 per cento hanno portato voti alla coalizione che ha rafforzato la sua posizione riuscendo a ottenere una poltrona in più.

CATEGORIE
TAGS
Condividi