Pineto&Villa Filiani. Tappa di “Olio extra Vergine in Tour”.

Pineto&Villa Filiani. Tappa di “Olio extra Vergine in Tour”.

(wn24)-Pineto(TE) – Si è tenuto ieri, nella sala Corneli di Villa Filiani, l’incontro OLIO EXTRA VERGINE IN TOUR 2018, relativo alla valorizzazione dell’olio extra vergine di oliva di qualità.

 

Ha fatto tappa a Pineto quindi la campagna di comunicazione istituzionale del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali “La sua ricchezza. La nostra fortuna”, lanciata con l’intento di sensibilizzare i consumatori a leggere l’etichetta per conoscere le caratteristiche nutrizionali, la varietà, l’origine e la tracciabilità del prodotto.

 

Erano presenti, tra gli altri, il Sindaco Robert Verrocchio, la Consigliera Massina Erasmi, il Tecnico Oleologo del Mipaaf Marino Giorgetti ed il Presidente Regionale Confesercenti Daniele Erasmi.

 

Un importante appuntamento, dedicato ai ristoratori, per scoprire, in collaborazione con i Consorzi di tutela per la valorizzazione dell’olio extra vergine di oliva DOP, il valore della qualità delle produzioni a denominazione di origine. Coinvolti quindi gli operatori della ristorazione locale che al termine dell’incontro hanno rivevuto un kit formato da un cofanetto contenente una bottiglia di olio extravergine d’oliva ed un bicchiere da degustazione.

L’incontro è stato articolato in due sessioni: un momento istituzionale, con la presentazione delle finalità di progetto a cura di un referente Mipaaf e la presentazione tecnica della filiera di produzione; degli aspetti nutrizionali; dell’etichettatura e normativa; dell’uso dell’olio extra vergine di qualità in cucina e degli abbinamenti; della produzione biologica. Il momento finale è stato dedicato alla degustazione degli oli di qualità.

 

“L’olio è uno dei simboli del Made in Italy agroalimentare nel mondo – dichiara la consigliera Massimina Erasmi – e racchiude in sé il profondo legame tra cultura e tradizione. Un settore che, considerata l’altissima qualità dei prodotti del nostro territorio, dobbiamo sostenere con entusiasmo e convinzione per migliorare la produttività sia dal punto di vista quantitativo e sia dal punto di vista qualitativo. Entusiasmo e convinzione – conclude la Consigliera comunale – che dobbiamo trasmettere alla future generazioni”.

CATEGORIE
TAGS
Condividi