Martinsicuro. Abruzzo e Marche gettano le basi per collaborazione tra due Consorzi di Bonifica

Martinsicuro. Abruzzo e Marche gettano le basi per collaborazione tra due Consorzi di Bonifica

(wn24)-Martinsicuro(TE) – La Sala Giunta del Comune di Martinsicuro ha ospitato un incontro che ha visto la presenza dei vertici della Regione Abruzzo, rappresentati dall’Assessore all’Agricoltura, Dino Pepe, e dai responsabili di settore Elvira Di Vitantonio e Luigi De Gregorio, dai vertici della Regione Marche, rappresentati, in assenza del Vice-Presidente ed Assessore all’Agricoltura, Anna Casini, fuori per motivi istituzionali, dal responsabile di settore Gianni Fermanelli, dai vertici del Consorzio di Bonifica Marche, rappresentato dal Presidente, Claudio Netti, e del Consorzio di Bonifica Nord Teramo, rappresentato dal Presidente, Tito Pulicini, e dal responsabile, Sabatino Falasca.

 

Nel corso dell’incontro sono state affrontate diverse tematiche inerenti l’approvvigionamento idrico sul fiume Tronto di agricoltori, coltivatori e vivaisti di Martinsicuro e dei comuni vibratiani limitrofi. Al termine dello stesso si è stabilito di “proporre un cronoprogramma volto alla transizione della gestione del comprensorio irriguo e di bonifica, destra del Tronto, dal Consorzio Marche al Consorzio di Bonifica Nord di Teramo”. Nello specifico i convenuti hanno deciso di procedere con la seguente tempistica:

 

1.       Definizione del protocollo d’intesa tra consorzi entro il 15/06/2018;

2.       Condivisione del contratto di conferimento e trasferimento entro il 30/06/2018;

3.       Successiva ratifica da parte delle regioni per quanto di competenza con relativo atto deliberativo di Giunta;

4.       Garanzia dell’irrigazione in vista della stagione estiva 2018 con riattivazione della distribuzione della risorsa idrica entro il  15/05/2018.   

 

E’ stato un incontro molto importante nel corso del quale sono state affrontate tematiche di grande interesse per il nostro territorio – dichiara il Sindaco del Comune di Martinsicuro – ringraziamo le regioni Abruzzo e Marche ed i due consorzi di bonifica per gli importanti impegni presi a favore del nostro territorio, degli agricoltori, dei coltivatori e dei vivaisti. Auspichiamo così che quest’anno non si registrino disagi legati al mancato approvvigionamento idrico”.

CATEGORIE
TAGS
Condividi