Si ricostruisce la tragedia di Chieti: Fausto Filippone ha ucciso anche la moglie

Si ricostruisce la tragedia di Chieti: Fausto Filippone ha ucciso anche la moglie

(wn24)-Chieti – Gli inquirenti vanno avanti nella ricostruzione pezzo per pezzo  della tragedia di Chieti che da famiglia modello, per mano di Fausto Filippone, è diventato un nucleo sterminato dalla “lucida follia” da quello che una volta si chiamava “capo famiglia”. La moglie dell’autore della strage, la Prof. del Liceo “Da Vinci” di Pescara Marina Angrilli, mamma della piccola Ludovica, è stata uccisa dal marito.

 Forse, il dirigente della “Brioni abbigliamento”, ha costruito un piano malato nella sua mente che è scattato domenica mattina: prima ha gettato la moglie dalla finestra della casa che avevano a Chieti Scalo e che affittavano a studenti, poi l’ha lasciata agonizzante sul selciato bofonchiando qualcosa ai primi soccorritori, è andato a prendere Ludovica che era a casa degli zii ignari di quanto era appena accaduto, ha preso la macchina, ha raggiunto il viadotto Alento, ha buttato di sotto la bambina e ha scavalcato il parapetto. Sette ore più tardi, era tutto finito. Anche Fausto Filippone si è buttato di sotto chiudendo per sempre la storia sua e della sua famiglia.

Tutto chiarito, dunque, almeno dal punto di vista fattuale. Ma resta un enorme punto interrogativo sulle ragioni che hanno spezzato qualcosa nella mente e nel cuore di un uomo apparentemente tranquillo, colto, ragionatore, con un buon lavoro, una buona posizione sociale, una moglie bravissima e molto bella, una bambina meravigliosa che era il loro orgoglio. Massimo Di Giannantonio, lo psichiatra che, sul cavalcavia della A14, ha provato a convincerlo a non buttarsi e, insieme, a capire cosa tormentasse quell’uomo, ha detto che tutto era già rotto, finito addirittura molti mesi prima: quindici, a quanto pare. Qualcosa sarebbe successo a Filippone, qualcosa forse davvero gravissima, forse da lui ingigantita, qualcosa che ha cancellato di colpo tutto nella sua vita. Oltre un anno fa. Ma cosa? La morte della madre, scomparsa per l’Alzheimer? Secondo Di Giannantonio quell’episodio ha contribuito ma ci deve essere stato dell’altro, prima.

CATEGORIE
TAGS
Condividi