Giulianova&Scuola media “Bindi”. Inaugurato il giardino fiorito per ricordare Ester Pasqualoni/FOTO

Giulianova&Scuola media “Bindi”. Inaugurato il giardino fiorito per ricordare Ester Pasqualoni/FOTO

(wn24)-Giulianova(TE) – Nel cortile della scuola media “Bindi” di Giulianova, accompagnata dalle struggenti note di un violino e dalle parole di una poesia sulla primavera, si è  svolta la cerimonia di scopertura di una targa commemorativa dedicata al ricordo dell’oncologa  Ester Pasqualoni, uccisa il 21 giugno 2017 nel parcheggio dell’ospedale di Sant’Omero. A far da sfondo alla targa un meraviglioso giardino fiorito realizzato e curato dagli studentidocenti e dai volontari dell’associazione “Brucare Onlus”.

 L’iniziativa è stata ideata dall’Istituto Comprensivo Giulianova 2 con ilComune di Giulianova e la Commissione Pari Opportunità giuliese. La dirigente scolastica Angela Plalini, insieme alla professoressa Santina Di Domenico referente del progetto, all’assessore alla Pubblica Istruzione Nausicaa Cameli e alla presidente della Cpo di Giulianova Marilena Andreani ha presentato il progetto sottolineando l’importanza simbolica del “prendersi cura” e non solo della scuola e dei temi dell’amicizia e della memoria: i ragazzi e i professori si prenderanno cura di questo giardino, rendendolo ancor più ricco e rigoglioso, affinché la memoria della dottoressa Ester Pasqualoni, il suo buon cuore, la sua missione professionale, restino sempre vivi nei cuori di tutta la comunità. Sulla targa, realizzata a nome delle classi terze della “Bindi”, è riportata una poesia di Ada Negri che recita così : “Schiudete i cuori: in essi erompa intera di questo dì l’eterna giovinezza; io passo e canto che vita è bellezza…” passa e canta con me la primavera

A precedere la scopertura della targa una melodia suonata con il violino da una studentessa, la lettura di una poesia e del tema con cui gli studenti della “Bindi”  hanno partecipato alla prima edizione del premio letterario “Ester Pasqualoni” ideato dalla Commissione Pari Opportunità di Giulianova. A scoprire la targa è stato uno studente. I presenti hanno potuto ammirare anche una mostra di disegni sui temi della primavera e dell’amicizia ed assistere ad un concerto dei musicisti della banda della scuola.

CATEGORIE
TAGS
Condividi