Roseto Basket. Il marchigiano Raffaele Rossi nuovo responsabile settore giovanile degli Sharks

Roseto Basket. Il marchigiano Raffaele Rossi nuovo responsabile settore giovanile degli Sharks

(wn24)-Roseto – Il Roseto Sharks, nell’ambito del programma pluriennale della società, avvia la riorganizzazione del proprio settore giovanile come aspetto fondamentale per continuare nella pallacanestro di vertice anche nei prossimi anni. Puntare sui giovani e’una scelta strategica degli Sharks che consentirà di valorizzare i giocatori del vivaio rosetano e di attrarre nuovi talenti a livello provinciale, regionale e non solo. 

A tal proposito ieri e’ stato individuato il responsabile del settore giovanile del Roseto Sharks, che lavorerà a Roseto per il prossimo anno sportivo 2018/2019, nella persona di Raffaele Rossi, il quale avrà la funzione di garantire il miglioramento tecnico e di conoscenza degli atleti rosetani contribuendo ad implementare l’attività di reclutamento sul territorio.

Nato a Porto San Giorgio il 10 dicembre 1981, Raffaele è allenatore nazionale dal 2012. Dopo aver iniziato il percorso nella sua città natale, ha fatto parte, tra le altre, delle giovanili della Scavolini Pesaro ed è stato il responsabile del progetto Prins di Montegranaro. Dal 2012 si è invece destreggiato con la doppia carica di responsabile del settore giovanile e capo allenatore di Civitanova Marche, con la quale nella stagione appena conclusa ha raggiunto i playoff promozione per la Serie A2.

Rossi ha anche un rapporto di vecchia data con la Stella Azzurra, consolidato nel corso del ritiro precampionato di due stagioni fa, nel quale si sono sviluppate metodologie comuni di lavoro sia sul piano tecnico che fisico con un intenso programma condiviso di lavoro specifico sui giocatori. Laureato in matematica, sta collaborando allo sviluppo di tecnologie all’avanguardia che utilizzano l’intelligenza artificiale nella valutazione del potenziale degli atleti attraverso algoritmi di ultima generazione. La sua “vision” lo ha portato ad essere nominato questa estate come Direttore Tecnico del Camp di Alta Specializzazione della Stella Azzurra in programma nel mese di luglio.

Per la Stella Azzurra, oltre ad essere parte dello Staff Tecnico di alcuni tornei internazionali estivi, ha inoltre svolto attività di scouting internazionale nella ricerca di alcuni dei giovani prospetti stranieri, approdati poi a Roma. Lavoro che continuerà a fare, assieme alla rete di scout della società romana, cercando di portare a Roseto alcuni elementi di valore per il settore giovanile. Infine, l’ultimo suo lavoro congiunto è stato quello di responsabile delle “Statistics Analytics” per quanto riguarda il Torneo Next Generation U18 dell’Eurolega dove la Stella Azzurra ha poi concluso al secondo posto europeo.

Grandi capacità organizzative e relazionali oltre che tecniche ed esperienza nella formazione di staff e rapporti di collaborazione per valorizzare le energie del territorio. 

Il progetto che mi è stato proposto mi affascina davvero tanto – esordisce Raffaele Rossi – Il poter utilizzare ancora di più tutto il knowhow e i mezzi a disposizione della Stella Azzurra e il potenziale che c’è a Roseto è un’occasione da non perdere. In una città di basket, credo che l’attenzione sui giovani sia fondamentale. Continuare ad alimentare la passione, ma implementare gli strumenti da mettere a disposizione dei ragazzi è il nostro obiettivo. Non tutto sarà facile, ci dovrà essere una notevole accelerazione nelle metodologie di lavoro, ma non vedo l’ora di poter proseguire quanto fatto con la Stella negli ultimi due anni in un piazza così affascinante come Roseto. Già ad inizio della prossima settimana faremo degli allenamenti per vedere tutti i ragazzi delle giovanili e anche provare alcuni ragazzi da reclutare. Non vogliamo perdere tempo, questa estate sarà come tutta la prossima stagione a Roseto: tanto lavoro sia in campo che fuori”.



CATEGORIE
TAGS
Condividi