Pineto. Presentato il cartellone delle manifestazioni estive: 130 gli eventi e 60 le Associazioni coinvolte

Pineto. Presentato il cartellone delle manifestazioni estive: 130 gli eventi e 60 le Associazioni coinvolte

(wn24)-Pineto(TE) –  Più di 130 eventi a cura di oltre 60 realtà operanti sul territorio, dalle associazioni ai comitati, dall’associazione albergatori all’AMP Torre del Cerrano e molti altri attori. Questi i numeri del ricco cartellone delle manifestazioni estive di Pineto presentato stamattina – 22 giugno 2018 – a Villa Filiani. Una serie di appuntamenti che spaziano dall’arte alla musica, con attenzione allo sport e alla cultura per rispondere a qualunque fascia di pubblico e in particolare alle famiglie. 

Tra gli appuntamenti più attesi Fiabe al Parco giunta alla 14esima edizione, curata dall’Amministrazione Comunale e dal Teatro dei Colori; la serata con il cantautore e percussionista Tony Esposito, il 7 luglio; la Notte Bianca dello Sport e dello Sport Paralimpico, il 14 luglio; il Carnevale estivo che si terrà il 21 luglio. Torna anche Pinetnie Modederne, tra i Festival più apprezzati e longevi della costa che si svolge da oltre 10 anni e che quest’anno ospiterà tra gli altri la Bandabardò.

 Un cartellone arricchito anche dagli appuntamenti che si terranno nell’AMP Torre del Cerrano e nell’Adventure Park Cerrano che prevedono rispettivamente aperture quotidiane e serali. Alla presentazione sono intervenuti, tra gli altri, il sindaco di Pineto Robert Verrocchio, il vicesindaco e Assessore ai Grandi Eventi, Cleto Pallini, il Presidente dell’Associazione Albergatori, Pio Pavone e il vice presidente AMP Fabiano Aretusi.

Un cartellone che ha preso il via il 16 giugno scorso con la manifestazione Apriti Sole e lo sbaracco che ha aperto l’Estate Pinetese. Tra i prossimi appuntamenti il Cerrano Cup, ovvero la seconda regata velica nell’AMP, in programma domenica 24 giugno. Il 21 luglio, a cura dell’Associazione Le Vie dell’Arte, ci sarà il Carnevale Estivo, che ogni anni richiama moltissimi visitatori. Sei gli appuntamenti del Caffè Letterario, tra questi Parole Note il 4 agosto e Haberowsky – Haber interpreta Charles Bukovsky il 18 agosto.

 Tanti gli appuntamenti musicali con Tony Esposito il 7 luglio; Marco Morandi presente il 29 luglio nell’ambito della Festa in onore di San Gabriele, la Bandabardò e i Planet Funk che rientrano nel calendario di Pinetnie Moderne e Regina cover dei Queen il 19 agosto. Torna l’ormai tradizione appuntamento per famiglie Fiabe al Parco, giunta alla 14esima edizione con 5 serate. Spazio anche alla comicità con Uccio De Santis che si esibirà l’11 agosto a Borgo Santa Maria.

Tra le altre iniziative “Sogni in movimento – Arie sotto le Stelle” a cura dell’Associazione Cast Teramo. Per i giovani c’è Stickermule Festival dal 29 giugno al primo luglio, mentre dal 15 al 17 agosto a Scerne protagonisti gli artisti di strada con il tradizionale Festival Buskers.

Quello che presentiamo – dichiara l’Assessore ai Grandi Eventi del Comune di Pineto, Cleto Pallini, – è un cartellone ricco di appuntamenti di cui andiamo particolarmente fieri in quanto frutto di un lavoro sinergico tra operatori turistici, commercianti, associazioni, privati e comune. Una scelta vincente portata avanti dalla nostra Amministrazione che ha deciso di sostenere le idee e le esigenze di quanti hanno a cuore e si adoperano per il bene della collettività pinetese. Un cartellone che pensa ai giovani, alle famiglie, ai turisti e in generale a tutte le fasce di pubblico per via dell’offerta varia e completa. Ringrazio tutti coloro che si sono adoperati da mesi nell’organizzazione di questi appuntamenti che, sono certo, saranno molto apprezzati”.

 

Oggi non presentiamo il cartellone degli eventi del Comune – ha aggiunto il sindaco di Pineto, Robert Verrocchio – ma il cartellone nato dal lavoro sinergico di un insieme di attori. Oltre 60 associazioni e comitati che hanno voluto rendere viva la nostra estate, un risultato frutto di un percorso avviato da anni poiché come Amministrazione abbiamo voluto valorizzare il nostro patrimonio che sono le associazioni e la loro preziosa opera. La presentazione del cartellone è stata anche l’occasione per ringraziare l’AMP che negli anni sta portando avanti una serie di eventi in collaborazione con le associazioni e con il Comune avendo capito l’importante esigenza per i turisti e i cittadini di agire non solo nella tutela ambientale, sua principale mission, ma anche nella promozione turistica. Ringrazio anche gli albergatori, le associazioni e in particolare il presidente del Consiglio Comunale Ernesto Iezzi, per aver curato gli appuntamenti a carattere culturale, inseriti in una guida specifica per rispondere alle esigenze dei tanti interessati a questo genere di appuntamenti costituito da eventi artistici, presentazione di libri e molto altro, ringrazio inoltre tutti coloro che si sono adoperati per la realizzazione di questo ricco calendario”.

 

CATEGORIE
TAGS
Condividi