Meteo.Arriva “Caronte” la “bomba” di caldo. Da domenica fino a 40° e interesserà anche la costa Adriatica

Meteo.Arriva “Caronte” la “bomba” di caldo. Da domenica fino a 40° e interesserà anche la costa Adriatica

(wn24)-Redazione – L’anticiclone africano Caronte si sta preparando ad affrontare un lungo viaggio che lo porterà dall’Africa verso il nostro paese. Il team del portale 3BMeteo.com avvisa che, da sabato e per i successivi 4-5 giorni, le temperature saranno in costante aumento con valori massimi che supereranno i 32-34°C in molte città, tra cui: Milano, Roma, Firenze, Bologna, Bari, Trieste, Palermo.

 

Arriveranno a sfiorare i 40°C sulle zone interne di Sardegna e Sicilia. Con l’arrivo dell’afa ci sarà anche un elevato tasso di umidità che  creerà non pochi disagi fisici. Il possibile colpo di grazia a Caronte arriverà tra Giovedì 5 e Venerdì 6, quando temporali con grandine e piccoli tornado colpiranno il Nord per poi portarsi verso il Centro adriatico.

Lo sbalzo termico provocato da Caronte sarà notevole, anche con 10/15 gradi in più rispetto agli attuali. Passeremo, infatti, da temperature sotto media, a valori ben oltre la norma del periodo, con picchi anche di 40°. Ma quanto durerà questa situazione? Le principali tendenze per la metà del mese di luglio intravvedono infatti un nuovo brusco stop all’estate, con rischio di fenomeni estremi, quali grandine e mini trombe d’aria o marine, non certo così sorprendenti vista l’energia e i contrasti che saranno in gioco.

CATEGORIE
TAGS
Condividi