Montorio al Vomano. Da oggi un lungo “Weekend’Arte”, contest e spazio alla creatività

Montorio al Vomano. Da oggi un lungo “Weekend’Arte”, contest e spazio alla creatività

(wn24)-Montorio al Vomano(TE) –   Nel fine settimana libero spazio all’arte in tutte le sue forme e alla creatività a Montorio con la settima edizione di Weekend’Arte.  La manifestazione, che si attesta sulle 6mila presenze annue, si sviluppa come un vero e proprio contest d’arte con gruppi itineranti, performance varie, artisti di strada, museo urbano e gastronomia del territorio.

 

L’edizione 2018, promossa nell’ambito del Festival “Abruzzo dal Vivo”, è stata presentata questa mattina al Consorzio Bim dal sindaco di Montorio, Ennio Facciolini, insieme al consigliere comunale Lorenzo Valleriani, dal direttore artistico  Alfonso Di Silvestro e dal presidente dell’associazione “Weekend’Arte”,Fabrizio Veroni. Tra le novità lo spettacolo “Mons Aureus – Videomapping Show” del Florian Metateatro, che farà rivivere, con un racconto inedito sul terremoto, le grafiche proiettate a firma del regista Andrea Micaroni e le sonorizzazioni elettroniche di Globster, dj e manipolatore di suoni.

 

Il percorso 2018, liberamente fruibile da qualsiasi punto, si snoda lungo via dei Mulini, la Fonte del Mascherone e i Giardini “Battaglione L’Aquila”.

 

IL PROGRAMMA. Si parte giovedì 28 giugno, alle ore 21, in piazza Orsini con “Ciak si balla seconda edizione” a cura della Scuola di danza sportiva “Time to Dance”. Il 29 e 30 giugno, dalle ore 18, in via dei Mulini apertura mostra fotografica a cura del gruppo “Fotografando”; dalle ore 18 scalette via dei mulini personale di pittura Aldo Vitelli, dalle 19 ai giardini “Battaglione L’Aquila” inaugurazione estemporanea di pittura “Dipingo la notte“. L’estemporanea di pittura si svolgerà durante le prime due sere dell’evento, i partecipanti saranno affiancati dalla maestra Anna Maria Magno. Mentre nell’ultima sera è prevista l’esposizione dei lavori prodotti e la successiva premiazione dei vincitori.

 

Dalle ore 19.30 alle 21.30 laboratori per bambini dell’”Allegra Brigata”, alle 21 sempre ai giardini “sfilata della Murga”, spettacoli di teatro di strada con “El trio Churro”.

 

Alle ore 22.15 spettacolo di fuoco “Niandra Appuntamento al buio”, spettacolo di teatro di strada e fuoco di Valeria Di Felice. Il 29 giugno alle ore 22.30 alla Fonte del Mascherone performance “Videomapping” di Andrea Micaroni, regista di 3D videomapping e virtual tour e Globster del Florian Metateatro. Seguirà dj set. Mentre sabato 30 giugno, alle 18.30 alla Fonte del Mascherone salotto culturale “Montorio: libri e scrittori” con Igor De Amicis, Giordano Mazza eAlessandra Petrarca. Dalle ore 19 ai giardini apertura dell’estemporanea di pittura “Dipingo la notte”. alle ore 23 ai giardini il gruppo “Empty Spaces” in concerto con all’interno “Connected” con Davide Di Matteo & Marco Goracci, esibizione di urban dance e hip hop.

 

Domenica 1°luglio dalle 18 mostra “Fotografando” e personale di Aldo Vitelli. Dalle 19 Fonte del Mascherone allievi del dipartimento di jazz del Conservatorio “G. Braga” di Teramo e del LMA di Montorio al Vomano; dalle 19.30 alle 21.30 laboratori per bambini dell’”Allegra Brigata”, alle 21 sfilata della Murga con “El trio Churro”; alle 22 alla Fonte del Mascherone premiazione del concorso fotografico e dell’estemporanea di pittura. Alle 22.15 spettacolo di fuoco “Niandra, appuntamento al buio”. Concluderà la manifestazione, alle ore 23, ai giardini il concerto del gruppo “Amelia“.

CATEGORIE
TAGS
Condividi