A fuoco azienda di rifiuti: intervento di 50 vigili del fuoco

A fuoco azienda di rifiuti: intervento di 50 vigili del fuoco

(wn24)-Macerata – E’ stato un violento incendio quello divampato nell’azienda Orim di Macerata, specializzata nella lavorazione di rifiuti speciali. Le fiamme altissime e una densa colonna di fumo nero erano visibile a diversi chilometri di distanza. 

Lo stabilimento si trova nella zona industriale di Piediripa. In serata il rogo è stato domato: sul luogo sono ntervenuti una cinquantina di vigili del fuoco con 23 mezzi provenienti da distaccamenti delle cinque province marchigiane. Ingenti i danni. Sul posto anche i Carabinieri e il sindaco di Macerata Romano Carancini. 

Non risultano persone ferite o intossicate. Sono state sentite esplosioni forse riguardanti fusti contenenti materiale speciale da smaltire. E’ stata attivata la Soi, unità di crisi provinciale, a cui ha partecipato anche il Comune di Tolentino, che aveva adottato delle misure precauzionali, invitanbdo i cittadini a chiudere la finestre. Al vaglio della Spoi anche altre misure, tra cui il divieto di consumare ortaggi coltivati nelle zone cicrcostanti. L’Arpam sta effettuandfo campionamenti d’aria, ma al momento non sembrano esserci rischi rilevanti.

CATEGORIE
TAGS
Condividi