Abruzzo In…cucina. Sapori di mare con la Prof. Antonella Petrella: “Orata al cartoccio con pomodorini”

Abruzzo In…cucina. Sapori di mare con la Prof. Antonella Petrella: “Orata al cartoccio con pomodorini”

(wn24)-Redazione – L’orata è una delle specie più nobili dell’ Adriatico conosciuta per le sue movenze aggraziate e definita anche la ” la regina del Mare”. Grazie alle sue carni tenere ed alla cottura al cartoccio si presta alla realizzazione di piatti gustosi e leggeri.

ORATA AL CARTOCCIO CON POMODORINI

INGREDIENTI per 2 persone

un’ orata intera di circa 500 gr o due più piccole

circa 300 gr di pomodorini

olio EVO q.b.

sale q.b.

alcuni rametti di rosmarino e di timo, un ciuffetto di prezzemolo ed uno spicchio di aglio

un limone

PREPARAZIONE

Per prima cosa preparate una concassè di pomodorini. Se necessario sbollentateli per poi spellarli, togliete i semi e tagliateli a dadini piccoli e regolari. Metteteli in un colino con un pizzico di sale e lasciate rilasciare la loro acqua.

Nel frattempo pulite il pesce: squamatelo, incidetelo sulla pancia ed evisceratelo. Lasciate solo la testa e la coda e sciacquate bene. Incidetelo sui fianchi con alcuni tagli paralleli tra loro. Tenetelo da parte.

Ora preparate un battuto di spezie tagliato sottilmente e conditelo con qualche cucchiaino di olio Evo, con il succo di circa mezzo limone ed una presa di sale.

Prendete una teglia e ponetevi alla base un foglio di carta forno nel caso il cartoccio con il pesce si rompesse durante la cottura, poi prendetene un altro foglio con cui avvolgere l’orata. Condite l’interno con il battuto e riempitelo con una parte del concassè di pomodorini ed ultimate la preparazione condendo i lati con il battuto rimanente. Poi poggiatelo sulla carta da forno dopo averla leggermente unta e mettete il resto dei pomodorini ai lati dell’orata. Irrorate con un filo di olio EVO e chiudete il cartoccio.

Mettete in forno già caldo a circa 180-200°C per una mezzora, il tempo di cottura dipende dalla grandezza del pesce, la sua temperatura interna dovrebbe mantenersi intorno ai 65°C.

A cottura ultimata porre il cartoccio nel piatto e servite direttamente o in alternativa sfilettatelo precedentemente e servitelo già porzionato. In ogni caso prima di gustare irrorate l’orata con il suo sughetto di cottura.

CATEGORIE
TAGS
Condividi