Festival “ArteinCanto”: fino al 21 luglio i concerti di musica lirica sulle colline del Medio Vomano

Festival “ArteinCanto”: fino al 21 luglio i concerti di musica lirica sulle colline del Medio Vomano

(wn24)-Teramo – Giunto alla sua undicesima edizione, il Festival ArteinCanto, diretto dal M° Luciano Di Pasquale e organizzato dall’Associazione culturale “Il Cantiere delle Arti”, iniziato il 12 luglio andrà avanti fino al 21 di questo mese nei comuni di Basciano, Castelli e Penna Sant’Andrea.  La Rassegna è stata aperta dal Concorso internazionale di canto lirico ArteinCanto, anch’esso alla XI edizione, appuntamento diventato ormai tradizionale che ha visto la partecipazione di cantanti provenienti da numerosi paesi europei ed extraeuropei.

La competizione si è svolta nella sala polifunzionale di Penna Sant’Andrea il 12 e 13 luglio e terminerà con il Gran Galà dei finalisti questa sera ,14 luglio, alle ore 21, in Piazza Porta Penta a Basciano. Una commissione di professionisti del settore valuterà i concorrenti e assegnerà i quattro premi in denaro, ma sarà anche l’occasione in cui il pubblico potrà conferire un riconoscimento al proprio cantante preferito mediante apposita votazione. Il primo, il secondo e il terzo premio e il premio al miglior giovane saranno invece assegnati ai partecipanti più meritevoli dalla Giuria di esperti composta da: Manuela Formichella, soprano e docente di canto al conservatorio di Pescara, Isabella Crisante, pianista e consulente artistico dell’Istituto Tostiano di Ortona, Massimiliano Caporale, direttore d’orchestra, Luciano Di Pasquale, bass-baritone, docente di canto al conservatorio di Campobasso, e dal presidente di giuria il M° Massimiliano Becco Gagliardo, Artist Manager Athole Still Opera London.

I cantanti premiati, accompagnati al pianoforte dal Maestro Isabella Crisante, si esibiranno nel Concerto dei vincitori, domani domenica 15 luglio 2018alle ore 21:00, nella splendida cornice di piazza Roma a Castelli, cantando alcune tra le più famose arie d’opera del proprio repertorio. Il 19 luglio, ore 21, nella Chiesa-auditorium di Santa Giusta di Penna Sant’Andrea, si esibiranno invece il soprano Manuela Formichella ed il basso baritonoLuciano Di Pasquale, accompagnati dall’ “Ensemble Musiqua” costituita dai musicisti Giacomo Coletti, violino barocco, Giovanna Barbati, viola da gamba, Chiara Tiboni, clavicembalo, in un ricercato Concerto Barocco.

Il 21 luglio, infine, i partecipanti al corso di perfezionamento di canto lirico “Giovani all’opera” tenuto dai Maestri Luciano Di Pasquale Massimiliano Caporale, con la collaborazione dei pianisti Giusi Fatica Federico Del Principio, che si terrà dal 14 al 20 luglio a Basciano in piazza Porta Penta, si esibiranno nel concerto finale “Scene d’opera”. Le giovani promesse si cimenteranno nella messa in scena alcune delle più celebri arie e duetti d’opera con la regia di Isabella Crisante, che curerà i movimenti scenici.

CATEGORIE
TAGS
Condividi