Ripa Teatina. Entra nel vivo il “Festival Rocky Marciano”. Ecco i prossimi appuntamenti

Ripa Teatina. Entra nel vivo il “Festival Rocky Marciano”. Ecco i prossimi appuntamenti

(wn24)-Ripa Teatina(CH) – Il Festival Rocky Marciano entra nel vivo. La giornata inaugurale dell’edizione 2018, sabato scorso, ha fatto registrare un incredibile successo: diverse centinaia di persone hanno partecipato nel “Borgo dei Campioni” agli eventi in programma, in particolare alla tradizionale rassegna “Boxe sotto le stelle”, organizzata dalla Pugilistica Diodato di Chieti, presso la Cantina Ripa Teatina

I 10 incontri di grandissimo spessore agonistico a livello interregionale per la sfida tra Abruzzo (rappresentato da varie società) e Campania hanno confermato l’appuntamento ripese come l’evento di boxe più importante organizzato in Abruzzo. Nell’incontro clou, che ha visto affrontarsi due boxeur nel giro azzurro e già “Guanto d’Oro” nelle categorie 56 kg e 60 kg, Vincenzo La Femina è stato battuto dall’abruzzese Mattia Di Tonto. 

Vino & arrosticini hanno concluso la prima giornata, aperta con l’inaugurazione della mostra “Incontro tra Arte e Boxe”, organizzata dalla Marianne wild Arte Contemporanea UnicA con il patrocinio del Comune di Ripa Teatina, della Provincia di Chieti, della Regione e dell‘A.S.I. e la presenza di artisti segnalati dalle Accademie di Belle Arti di Macerata, L’Aquila e Foggia.

Lunedì a sfondo benefico con l’evento “Pizza in Piazza”, una raccolta fondi in favore dell’associazione Parco De Riseis e Sport21 Onlus per l’acquisto di un pulmino (ospiti speciali Antonio Saviello e la musica dell’orchestra giovanile C. Monteverdi diretta dal Maestro Fausto Esposito e accompagnata dal tenore Nunzio Fazzini).  


Da martedì spazio al 
Festival della Letteratura Sportiva, anche quest’anno sotto la direzione artistica di Dario Ricci di Radio24, che ospiterà vari scrittori e giornalisti per tavole rotonde che uniranno le tematiche sportive a quelle sociali. Si parte il 17 luglio, alle ore, 20:30 in via Nicola Marcone con la Serata “Oro Bianco”. Trattasi di una tavola rotonda dal titolo “Dalle Olimpiadi all’Everest: le grandi sfide dei campioni”, condotta dal giornalista Gerardo De Vivo dell’Agenzia radiofonica Area. 

Ospiti di prestigio Oscar De Pellegrin, campione paralimpico di tiro con l’arco, autore de “Ho fatto centro” (Infinito Edizioni), Antonio Tartaglia (oro nel bob a due Olimpiadi Nagano 1998), Daniele Nardi (alpinista), che racconta la sua carriera, GianMario Bonzi e Dario Ricci, autori di “Oro Bianco” (Infinito Edizioni). 

Particolarmente suggestivo anche l’appuntamento successivo, in data 18 luglio , quando alle ore 20.30 ci sarà la Serata “I Mondiali del regime: Argentina ’78” condotta da Rocco Coletti, caporedattore sport “Il Centro”, e Dario Ricci.  

Nicola Sbetti, autore del volume “Storia della Coppa del Mondo 1930-2018” (Le Monnier) e Daniele Biacchessi (caporedattore Radio24-IlSole24Ore) saranno gli ospiti di questo incontro che toccherà temi importantissimi e che si concluderà con la proiezione del film di Daniele Biacchessi “Una generazione scomparsa. I mondiali in Argentina del 1978” sul dramma dei desaparecidos che ha attraversato l’edizione di fine Anni Settanta della massima rassegna calcistica al mondo. 





CATEGORIE
TAGS
Condividi