Abruzzo In… cucina. Oggi presentiamo una ricetta sfiziosa: le “Patate Maritate” di Pescasseroli

Abruzzo In… cucina. Oggi presentiamo una ricetta sfiziosa: le “Patate Maritate” di Pescasseroli

(wn24)-Redazione – E’ una ricetta tipi di Pescasseroli, quella che andremo a presentare oggi. Si tratta delle “Patate Maritate” di Pescasseroli, appunto, stupenda località montana e , naturalmente con molto turismo sopratutto invernale.

Le patate sono gustose e facili da preparare: sono tagliate in fette non troppo sottili e condite a strati con mollica di pane aromatizzata con prezzemolo e aglio. L’ingrediente che non manca mai è il pecorino grattugiato che, in alternativa, si può sostituire con il parmigiano. 

E’ un piatto povero e genuino, da molti definito come il piatto dei pastori. Come tutte le ricette della tradizione, però, anche le patate maritate vantano moltissime versioni che vedono, per esempio, l’aggiunta di formaggi filanti e salsiccia fresca sbriciolata. In questi casi, diventano perfette anche come piatto unico, da gustare sia caldo che a temperatura ambiente. C’è, poi, chi usa il pangrattato al posto della mollica, il burro invece che l’olio. 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

 

PREPARAZIONE

Preparate il crumble: sbriciolate la mollica di pane e tritate finemente al coltello il prezzemolo lavato e asciugato e lo spicchio d’aglio sbucciato. Mescolate tutto e tenete da parte.

Sbucciate le patate e tagliatele, nel senso della larghezza, in fette spesse circa 5 millimetri

Ungete il fondo di una teglia, formate un primo strato di patate sovrapponendole leggermente. Condite una manciata abbondante di crumble, pecorino grattugiato e cubetti di scamorza. Condite con un filo d’olio.

Proseguite con gli strati fino a esaurimento degli ingredienti.

Concludete con uno strato abbondante di mollica di pane aromatica, poco pecorino grattugiato e un filo d’olio. Infornate le patate maritate a 180 °C per circa 1 ora e 15 minuti  e buon appetito dalla vostra Flò

Continuate ad inviare le vostre ricette.  Mail:  [email protected]

CATEGORIE
TAGS
Condividi