Parte il “Ramingo Folk Festival”: a Cagli tre giorni di musiche e danze popolari

Parte il “Ramingo Folk Festival”: a Cagli tre giorni di musiche e danze popolari

(wn24)-Cagli(PU) – Il “Ramingo Folk Festival” è un progetto musicale che nasce grazie all’iniziativa delle Associazioni Culturali “ArtMusique” di Perugia e “A14” di Cesena per realizzare un campus dedicato alla musica e alla danza popolare. Il festival è organizzato grazie alla collaborazione di diverse scuole di musica popolare, associazioni e artisti del settore e si svolgerà a Cagli(PU), da oggi, 6 settembre 2018 fino al 9, sempre di questo mese.

Per la sezione didattica sono previsti corsi di musica d’insieme, percussioni a cornice e darabuka,  organetto diatonico, oltre alla classe di danze popolari. Tutti i docenti sono musicisti e danzatori professionisti, con una grande esperienza e importanti collaborazioni. I corsi sono aperti ad allievi di ogni età.

Uno sguardo al programma che parte il 6 settembre con l’accoglienza e la registrazione degli allievi e l’inizio dei corsi; la sera concerti itineranti degli insegnanti lungo vie e piazze del Centro Storico di Cagli, con la presenza dei Bevano Est.

Il 7 settembre proseguono i corsi e in serata va in scena il gran concerto in Piazza Matteotti. Sul palco l’Orchestrona della scuola di musica popolare di Forlimpopoli, una formazione ormai storica guidata dal maestro Davide Castiglia, con organico variabile dai 20 ai 40 musicisti tra allievi e musicisti esperti, che vanta oltre dieci anni di esperienza.

Sabato 8 settembre dopo la giornata dedicata ai corsi si torna in Piazza Matteotti per la presentazione pubblica degli allievi. La serata prosegue con una grande festa danzante assieme al gruppo popolare marchigiano Traballo, una formazione che presenta un repertorio fatto apposta per far ballare tutto il pubblcio, tra bal folk e saltarello.

Domenica 9 chiusura del festival con il saluto finale di allievi e docenti.

Tutti i concerti sono a ingresso gratuito.

Gli organizzatori hanno ideato il festival Ramingo Folk per sviluppare un lavoro di riscoperta delle tradizioni artistiche popolari, portatrici di valori fondamentali come creatività, amicizia, integrazione, accoglienza e tolleranza. Grande importanza sarà data ai momenti di musica e danza di insieme per sviluppare le abilità di collaborazione e condivisione dei saperi musicali.

CATEGORIE
TAGS
Condividi