Cinema. Il Regista abruzzese Maurizio Forcella, invitato al Festival di Barcellona per il corto “Timballo”

Cinema. Il Regista abruzzese Maurizio Forcella, invitato al Festival di Barcellona per il corto “Timballo”

(wn24)-Redazione – Il prestigioso Filmets Badalona Film Festival di Barcellona guarda all’Abruzzo e in particolare al regista Maurizio Forcella per il suo pluripremiato cortometraggio ‘Timballo”. I referenti dell’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona hanno scelto di invitare al Festival Forcella per la rassegna che si terrà dal 19 al 28 ottobre 2018 per il valore del lavoro che ha trai suoi protagonisti volti noti del cinema come Ivan Franek e Maria Grazia Cucinotta e che ha come tema l’integrazione. 
 
Timballo è stato, infatti, selezionato dal Centro Nazionale per il Cortometraggio in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per essere veicolo della cultura italiana nelle Ambasciate, nei Consolati e negli Istituti Italiani di Cultura in tutto il mondo nell’ambito dell’edizione 2018 dell’iniziativa 10 Corti Italiani in giro per il Mondo.

Timballo” ha ottenuto importanti riconoscimenti sinora, tra questi il premio come miglior cortometraggio della prima edizione del Premio Emanuele Luzzati nell’ambito del  Pitigliani Kolno’a Festival 2017, l’aggiudicazione del Bando MIBACT SIAE “SILLUMINA” 2016 – sezione Cinema, il premio della giuria al Salento Finibus Terrae, la partecipazione al concorso I Love GAI. Giovani Autori Italiani nell’ambito della 74esima Mostra del Cinema di Venezia.

Timballo è stato promosso dall’Associazione Itaca e dalla produzione cinematografica Officina Azzurra, in collaborazione con la Bro Company Napoli Acciaierie Sonore e con il supporto, tra gli altri, di ARAN Cucine, ed è stato girato tra maggio e giugno del 2016. Il corto è ambientato in provincia di Teramo, e racconta la storia di una cuoca che sogna di far assaggiare il suo timballo alla conduttrice di un programma di cucina. Riuscirà nell’intento grazie a tre idraulici migranti che la aiuteranno nell’invenzione di una ricetta che sposa elementi tradizionali a altri innovativi: un timballo al cous-cous.

         Il film si avvale della sceneggiatura di Maurizio Forcella e Pietro Albino Di Pasquale e ha visto nel cast, oltre a Ivan Franek e a Maria Grazia CucinottaNiko Mucci, attore anche nel film “Il sindaco Pescatore“; Nunzia Schiano attrice nei film “Benvenuti al Nord” e “Benvenuti al Sud” e nel recente “Nove lune e mezza”; Fabio Balsamo noto nel web per la collaborazione con i “The Jackal“; Manuel D’Amario impegnato in varie produzioni nazionali e Mukuna Samulomba Malaku esperto di Diritto Europeo e membro del direttivo del Consiglio mondiale del Panafricanismo. La colonna sonora è di Gianluigi Antonelli.

Il far parte della rosa dei dieci cortometraggi che rappresenteranno la cultura italiana nel mondo in importanti realtà quali le Ambasciate e i Consolati e istituiti di Cultura – dichiara il regista Maurizio Forcella – è certamente una grande vetrina per il nostro lavoro e per la nostra regione. E’ un onore per me rappresentare nel mondo l’Italia e l’Abruzzo con il mio lavoro. Ringrazio tutti quelli che con me hanno lavorato alla realizzazione di questo progetto che fa da stimolo ad altre iniziative e l’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona per averci dato la possibilità di partecipare al Filmets Badalona Film Festival, ne siamo fieri e orgogliosi”. 

CATEGORIE
TAGS
Condividi