Marche …In cucina. Con l’autunno arriva una ricetta rustica: ” Coniglio in Porchetta alla Marchigiana”

Marche …In cucina. Con l’autunno arriva una ricetta rustica: ” Coniglio in Porchetta alla Marchigiana”

(wn24)-Redazione – Ne esistono diverse versioni di “Coniglio in porchetta alla marchigiana”. E’ stato difficile fare la sintesi, come conviene ad un giornale online, ma siamo sicuri che la versione scelta è quella che potrebbe rappresentare l’intera Regione Marche. La “concorrenza” è arrivata con la versione della zona di Ascoli Piceno e del sud delle Marche dove si prepara anche con le cotiche di maiale. La scelta, però, è caduta sulla versione senza “interferenze” di altre carni. Ed ecco di seguito quello che è uscito.

INGREDIENTI X 4 PERSONE
  • 1 coniglio intero
  • 4 cucchiai circa di lardo di maiale macinato in crema
  • 1 mazzetto abbondante di finocchio selvatico (compresi i gambi)
  • 3 spicchi di aglio
  • 3 cucchai pieni di olive nere denocciolate
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine di oliva
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • (pancetta dolce e rosmarino facoltativi)

PREPARAZIONE E PROCEDIMENTO
Per la preparazione del coniglio in porchetta alla marchigiana, fondamentale è utilizzare un buon finocchio selvatico, che sia molto profumato.
Serviranno sia le “foglie” che i fusti, che sono la parte più aromatica. Il finocchio selvatico nelle Marche si trova anche al supermercato perchè è molto utilizzato in parecchie ricette.
Il finocchio selvatico comunque cresce anche spontaneamente sui cigli della strada: imparate a riconoscerlo e lo recupererete gratis.
Preparate un trito finissimo con il lardo di maiale e 2 spicchi di aglio e sale grosso e aggiungete, se volete, qualche cubetto di pancetta dolce e del rosmarino. Dovete ottenere una pasta fine. Portate il forno a 180° in modalità statico.
Spalmate questa pasta su tutto il coniglio; incidete i punti più carnosi come cosce e schiena e infilate il lardo all’interno. Ricoprite tutto il coniglio abbondantemente in questo modo, lasciando anche qualche strato abbondante di questa pasta qua e là.
SISTEMA DI COTTURAPreparate una teglia abbondante e cospargete il fondo con uno o due cucchiai di olio extravergine e qualche granello di sale grosso. Disponete il coniglio sulla teglia. Aggiungete 3 cucchiai di olive nere denocciolate di buona qualità. Irrorate con un poco di olio e muovete il coniglio in modo che sia uniformemente unto. Salate con sale fino e spolverate con pepe nero macinato al momento. Aggiungete il terzo aglio tagliato a pezzetti.

Infornate coprendo il coniglio in porchetta con della carta argentata per la prima mezz’ora; in questo modo eviterete di seccarlo troppo. Trascorsa la prima mezz’ora rimuovete la carta argentata e continuate la cottura. Non appena il coniglio comincerà a risultare dorato, aprite il forno e versate del vino bianco; portate quindi a cottura. In totale ci vuole 1 ora e mezza.
Buon appetito e buon autunno dalla Vostra Flò. Per le vostre ricette scrivete sempre alla Mail: [email protected] . I vostri lavori saranno pubblicati tre giorni dopo il ricevimento
CATEGORIE
TAGS
Condividi