Abruzzo In…cucina. La ricetta con un prodotto tipico:” Pasta con carciofi di Santa Maria di Spoltore”

Abruzzo In…cucina. La ricetta con un prodotto tipico:” Pasta con carciofi di Santa Maria di Spoltore”

(wn24)-Redazione – Villa S.Maria è una frazione di Spoltore, in Provincia di Pescara , é adagiata su di una collina del versante nord della vallata del Pescara. Dista 10 chilometri dal centro e ci si arriva attraverso la statale S.S. n 16 bis.

E’ ricca di fertilissimi campi con coltivazioni di uliveti, frutteti, vigneti e ancor più famosi sono i carciofeti. Fine ‘400 inizio ‘500 fu colonizzata dagli Epicurei con lo scopo di coltivare questa collina così fertile, con culture particolari portando con loro appunto il carciofo.

Villa S.Maria e’ conosciuta anche come “li Rutte” per un singolare motivo: le case costruite dagli epicurei erano delle grotte di terra e paglia, in quanto avevano divieto assoluto di costruirle in mattoni. Fino a qualche anno fa Villa S.Maria era rinomata per la “sagra del carciofo” dove si potevano assaggiare piatti tipici locali a base di carciofi preparati dalle signore del posto.

LA RICETTA PASTA CON CARCIOFI DI S. Maria di SpoltoreINGREDIENTI x 4 persone
– 320 gr. di pasta corta – 8 carciofi medi – 1 salsiccia di carne(facoltativa)- 100 gr. circa di carne macinata- aglio – olio (evo)- prezzemolo(qb) – sale(qb)- dado vegetale, possibilmente quello fatto in casaPREPARAZIONE Mondate i carciofi e tuffateli in acqua e limone, nel frattempo in una larga padella mettete a riscaldare in abbondante olio caldo, due o tre spicchi di aglio(che poi toglierete) e qualche rametto di prezzemolo fresco. Aggiungete la salsiccia sminuzzata e la carne macinata, salate e aggiungete a questo punto i carciofi tagliati a pezzi e un bicchiere di acqua calda dove avrete fatto sciogliere un cucchiaino di dado vegetale(se occorre aggiungete altra acqua) .
Fate cuocere a fiamma bassa e coperto per circa tre quarti d’ora a seconda la grandezza del carciofo. Cuocete la pasta in abbondante acqua salate, scolatela e ripassatela nella padella del condimento aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura. A piacere servite con formaggio grattugiato.BUON APPETITO! dalla vostra Flò

Continuate ad inviare le vostre ricette scrivendo alla Mail : [email protected]

Per qualsiasi chiarimento  tel. 329 139 6437.

Le ricette inviate saranno pubblicate due giorni dopo l’arrivo in Redazione. 
Grazie
Florentina Tapuc

CATEGORIE
Condividi