Libri&Editoria. Concorso letterario nazionale “Città di Cologna Spiaggia”: ecco i nomi dei premiati

Libri&Editoria. Concorso letterario nazionale “Città di Cologna Spiaggia”: ecco i nomi dei premiati

(wn24)-Roseto – Nella sala Convegni del  VILLAGGIO LIDO D’ABRUZZO di Roseto degli Abruzzi, alla presenza di un pubblico numeroso, attento e partecipativo si è tenuto l’ evento di Premiazione del XII Concorso Letterario Nazionale “Città di Cologna Spiaggia”. Sono intervenuti: il neo Sindaco Mario Nugnes di Roseto degli Abruzzi, il Presidente del Consiglio del Comune di Giulianova Dott. Paolo Vasanella, l’Assessore alla cultura del Comune di Castelli Dott.ssa Alessia DI Stefano.

In apertura il Presidente Onorario del Concorso Dott. Mario De Bonis ha declamato la sua poesia “L’amicizia” omaggiando l’Associazione di una mattonella di Ceramica castellana riportante la poesia stessa.

Oltre alle premiazioni dei vincitori del Concorso l’evento ha avuto un momento speciale, l’attribuzione di tre Premi a personaggi della Cultura: Premio alla Carriera al Magnifico Rettore Dino Mastrocola dell’Università degli studi di Teramo  un riconoscimento ad una persona esemplare per lo studio, la ricerca, l’impegno socio-culturale profusi nel tempo e nel nostro territorio in particolare. Premio alla Cultura ad Angelo Piero Cappello Direttore del Centro per il libro e la lettura di Roma per la sua ricca ed eccellente produzione saggistica, su D’Annunzio in particolare. Premio alla Poesia a Leandro Di Donato Direttore Artistico della Rassegna Emergenze Mediterranee per la sua intensa e significativa produzione poetica rivolta all’impegno civile in particolare alla cultura intesa come motore del cambiamento sociale.

La cerimonia è stata intervallata con interessanti interventi su Dante del Dott. Marianacci Dante, Prof. Vittorio Verducci e Lo scrittore Paolo Montanari.

Sono pervenute oltre 500 opere, valutate da Giurie eterogenee, qualificate e competenti per le otto sezioni del Concorso.

L’Associazione ha mostrato particolare attenzione nei confronti dei giovani e giovanissimi attribuendo diversi Premi.

Ecco i vincitori del XII Concorso Letterario Nazionale “Città di Cologna Spiaggia”:

Sezione A Metrica Primo classificato Baroni Carla di Ferrara; Secondo classificato Bonnanzio Anna di Aprilia (LT); Terzo classificato Felicetti Maria di Buccinasco (MI); Menzione di Merito Bianchi Gianni di Cesena (FC); Menzione di Merito Cecchini Franco di Asciano (SI); Menzione d’Onore Buzzacconi Pierpaolo di Cerveteri (RM); Menzione d’Onore Ambrosini Daniele di Cecina (LI); Segnalazione Contoli Antonio di Roma; Segnalazione Barissano Fabio di Napoli.

Sezione AB Poesia breve Primo classificato Contoli Antonio di Roma; Menzione di Merito Mantegazza Myriam  di Milano; Segnalazione Mancinotti Claudia di Teramo; Premio Magnificat Gilioli Luca di Modena; Premio Straordinario Attualità             Tsipas Dionissios di Teramo.                      

Sezione B Poesia in verso libero Primo classificato Di Ruocco Vittorio di Ponte Cagnano (Sa) Secondo classificato Stefoni Loretta di Civitanova Marche Terzo classificato Di Gianni Marcello di Bisaccia (AV) Quarto classificato ex aequo Consoli Carmelo di Firenze Quarto classificato ex aequo Punzi Maria Michela di Ancona Quarto classificato ex aequo Ciafrè Vinicio di Nereto (TE) Quinto classificato             Franceschetti Maria Grazia di Rovigo Menzione di Merito Rasicci Luciana di Bologna Menzione di Merito Minissa Albertina di Roseto degli Abruzzi Menzione di Merito Bracaloni David di Viareggio (LU) Menzione di Merito Frattarelli Mario di Controguerra (TE) Premio Speciale Giovani “Università degli studi di Teramo” Romasco Pietro di Manoppello (PE) Menzione d’Onore Di Francesco Luisa di Taranto Menzione d’Onore Giovannini Luciano di Roma Menzione d’Onore Lubrano Rosella Segnalazione Mari Roberta di Sorano (GR) Segnalazione Catenacci Matteo di Teramo Segnalazione Borsci Caterina di Teramo Segnalazione Autuori Matteo di Seriate (BG) Segnalazione Caturano Mariangela di Menfi (AG) Segnalazione Lauterio Dario di Pescara Segnalazione Lisciani Petrini Vincenzo di Teramo Premio Ass. Euterpe Liberatore Elisabetta di Pratola Peligna (AQ) Premio Ass. I.P.L.A.C. Zenobi Rosanna di Tortoreto lido (TE) Premio Ass. Dal Vesuvio al Gran Sasso Di Ruggiero Francesco di Monza (MB) con la poesia Premio Casa Ed. Arsenio Nuzzo Calogero Michele di Roseto degli Abruzzi (TE) Premio Ass. Il Faro Nazionale Vittorio di Roseto degli Abruzzi (TE).

Sezione C Vernacolo Primo classificato Gentiletti Luciano di Rocca Priora (RM) Secondo Classificato Ciavarro Roberto di Roma Terzo classificato Moriconi Alessandro di Roma Quarto classificato Del Gaudio Enrico di Castellammare di Stabia (NA)      Quinto classificato Vaira Luigi Lorenzo di Sommariva del B. (CN)

Premio Speciale Lucio Cancellieri Rossi Attilio di Carmagnola (TO) Menzione di Merito Lupi Candeloro di Ortona (CH) Menzione d’Onore Bettozzi Armando di Roma Segnalazione Balbinetti Sabrina di Roma Premio Teramo nostra Polidori Gaetanino di Nereto (TE).

Sezione D Libro edito Primo classificato Angelucci Alessandra di Giulianova Secondo classificato Santarelli Anna di Rieti Terzo classificato Cigarini Ildo di Reggio Emillia Menzione di Merito Ciarafoi Alberto di Roma Menzione d’Onore Del Gaudio Enrico di Castellammare di Stabia (NA) Segnalazione Fiume Carmine di Rovellasca (CO) Premio Città di Notaresco Brizzoli Marco di Giulianova (TE).                                     

Sezione E Racconto breve Primo classificato Feroce Claudia di Trieste Secondo classificato Casadei Monia di Cesena Terzo classificato Vasile Luciana di Roma Quarto classificato Brasili Luigi di Tivoli (RM) Quinto classificato  Birtolo Patrizia di Giussano (MB) Premio Speciale Rosa d’argento Delmonaco Roll Elvira di Castelvolturno (CE) Menzione di Merito Sindaco Francesco di Cavenago di Brianza (MB) Menzione di Merito Sinesi Sergio di Cesate (MI) Menzione di Merito Scalera Giovanni di Conabbio (VA) Menzione di Merito Andreani Gabriele di Pesaro Menzione d’Onore Lisciani Pietro Vincenzo di Teramo Menzione d’Onore Di Leva Riccardo di Polignano a mare (BA)  Menzione d’Onore Sesia Piero di Torino Menzione d’Onore Di Girolamo Antonella di Roma Segnalazione Bracaloni Devid di Viareggio (LU)       Segnalazione De Marco Maria Concetta di Agrigento Segnalazione D’Ambrosio Emanuele di Roma Segnalazione Ambrosi Lorenzo di S.Giovanni Ilarione (VR) Segnalazione Prandini Luca diCalvisano (BS) Segnalazione Caracciolo Emanuela di Asti Premio Il Faro giovanissimi Assogna Cristiana di Atri Premio Città di Giulianova Carlini Fabio di Castel Castagna (TE)    .

Sezione F Romanzo storico Primo classificato Cellamare Daniele di Roma Secondo Classificato Cantagallo Anna di Roma Terzo classificato De Sarlo Pietro di Roma Premio Il Faro Giovani Guidi Filippo di Spoltore (PE) Premio Il Faro Giovani Verrocchio Andrea di Pianella (PE).

Sezione G Fiabe “Seconda stella a destra” Primo classificato  Barbieri Marco di Reggio Emilia Secondo classificato Prandini Luca di Calvisano (BS) Terzo classificato Saia Giovanni di La Spezia Menzione di Merito Frasca Rossana di Roma Menzione d’Onore Maugeri Maria di Catania Segnalazione Pinna Parpaglia Paolo di Cagliari Premio Il Faro D’Emilio Remo di Roseto degli Abruzzi Premio Il Faro Giovanissimi Giammarino Sofia di San Vito Chietino Premio Il Faro Giovanissimi Giammarino Vanessa di San Vito Chietino .       

CATEGORIE
Condividi