“Momenti Musicali- Natale 20212” con orchestra e coro di ragazzi dei quartieri disagiati di Pescara

“Momenti Musicali- Natale 20212” con orchestra e coro di ragazzi dei quartieri disagiati di Pescara

(wn24)-Pescara – Domenica 19 dicembre alle ore 12 l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Statale “Aterno-Manthonè” di Pescara ospiterà “Momenti musicali – Natale 2021- I Edizione’.

Ad esibirsi con brani strumentali e vocali caratteristici delle festività natalizie saranno un’orchestra e un coro, formati da ragazzi che provengono da contesti socio-economico-culturali svantaggiati pescaresi.

Ad occuparsi dell’organizzazione dell’evento sarà l’Associazione Musicale “G. Rossini” di Roseto degli Abruzzi, capofila del Progetto Europeo “El Sistema: il Metodo Abreu come prevenzione del disagio giovanile”, che vede la presenza di due prestigiosi partner di livello internazionale come la Fondazione Vozes di Barcellona (Spagna) e l’Associação Sójovem das Saibreiras (Portogallo).

Il progetto, ideato dal Maestro Manfredo Di Crescenzo e coordinato dalla Prof.ssa Tiziana Perna, prevede la nascita di un’orchestra sinfonica giovanile di 45 elementi e di un coro di 45 elementi formati da minori a rischio di emarginazione e di devianza provenienti dai quartieri pescaresi di San Donato, Rancitelli e Zanni.

I ragazzi selezionati per la formazione frequentano l’Istituto Comprensivo “Pescara 1” (Dirigente Teresa Ascione) e l’Istituto Tecnico Statale “Aterno-Manthonè” (Dirigente Michela Terrigni).

 Suonare insieme rappresenta per ognuno di loro una delle attività più emozionanti, capace di sviluppare la consapevolezza nell’interazione con altri esecutori, oltre che poter condividere e rispettare determinate regole, aumentare la propria autostima, mettere la propria performance e le proprie capacità tecniche al servizio di un obiettivo comune.

I docenti dell’orchestra: Valeria Vadini, Ioana Alexandra Mocan, Silvia Monti, Clara Deheza, Sandra Rojas, Alessio Rinaldi, Francesco D’Egidio, Tiziano Patacchini, Angelo Petrelli, Leo Cornacchia.

Le docenti del coro: Anastasia Abryutina, Elena Hristova.

Il Progetto, oltre al contributo della Comunità Europea, è sostenuto dal Comune di Pescara, dalla Regione Abruzzo e dagli sponsor privati: OTI, Cordivari, Bienne Arreda, Masseria della Madonna.

Inoltre, la collaborazione organizzativa e il coordinamento delle attività didattiche sono svolti dall’Associazione Musicale “Symphonia 2000” di Pescara.

CATEGORIE
Condividi