Valle Castellana. Villaggio di Laturo: tra i 10 borghi più belli d’Italia

Valle Castellana. Villaggio di Laturo: tra i 10 borghi più belli d’Italia

(wn24)-Valle Castellana(TE) – Nuovo importante riconoscimento per Valle Castellana e le bellezze del suo territorio, il Borgo di Laturo è stato infatti inserito dal prestigioso portale turistico “SiViaggia” tra i 10 borghi italiani più belli da girare a piedi senza auto. Come si legge nella scheda di presentazione dal titolo “Laturo, villaggio sperduto nel verde”: “immerso nel verde del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, il villaggio di Laturo gode decisamente di una posizione isolata. Vi sono alcuni sentieri che permettono di raggiungerlo solamente a piedi, ed è forse per questo motivo che negli ultimi decenni ha subito un processo di spopolamento. Da qualche anno, il borgo sta tornando pian piano a rivivere. La piccola cappella della Madonna di Loreto ha già riaperto al culto e molte casette sono state ristrutturate”.

Ancora una volta il nostro comprensorio finisce nelle guide turistiche specializzate nazionali ed internazionali con speciali menzioni per la sua bellezza ed unicità” sottolinea il primo cittadino di Valle Castellana Camillo D’Angelo. “Un nuovo, l’ennesimo riconoscimento dopo che, solo quale mese fa, il nostro Castagno del Nardone, sito nell’area del Parco presso la frazione di Morrice, venne inserito tra i finalisti dell’Italian Tree of the Year 2021, il concorso che premia l’Albero dell’Anno nel nostro Paese”.

L’auspicio della nostra Amministrazione è quella di poter continuare a lavorare sulla promozione turistica del nostro territorio e delle sue bellezze, continuando a sfruttare la grande attenzione che i portali e le riviste specializzate ci continuano a riservare” prosegue D’Angelo. “In tal senso auspichiamo un sostegno maggiore da parte della Provincia e della Regione affinché, grazie ad investimenti ad hoc e una migliore rete viaria di collegamento, possano essere sempre di più i turisti che, dopo aver scoperto il nostro comprensorio, possano venirci a visitare e godere nelle nostre bellezze”.

CATEGORIE
Condividi