Si è spenta a Mosciano Sant’Angelo donna Fiorella Acquaviva d’Aragona, discendente del fondatore di Giulianova. Il sindaco Mastromauro esprime il suo cordoglio e quello della città.

Fiorella Acquaviva D'Aragona

Si è spenta ieri sera a Mosciano S. Angelo, dove risiedeva da qualche tempo, donna Fiorella Acquaviva d’Aragona, nata a Giulianova il 12 aprile 1922 da Carlo e da Marta Properzj, nipote di Maria Andrea e di Maria Dolores Siniscalco. Avuta notizia della scomparsa della nobildonna, discendente di Giulio Antonio dei duchi d’Atri e conti di S. Flaviano, fondatore della Giulianova rinascimentale e appartenente ad una antichissima famiglia aristocratica, annoverata tra le sette grandi case del Regno di Napoli, il sindaco Francesco Mastromauro ha voluto esprimere il cordoglio personale e della città. “Donna Fiorella incarnava davvero la classica figura della nobildonna d’antico lignaggio”, dice il sindaco. “Lei, elegantissima nei modi, sempre disponibile e cordiale, era assai legata a Giulianova, la città fondata dall’avo Giulio Antonio e a cui gli Acquaviva d’Aragona hanno sempre serbato speciale predilezione, persino rappresentandola, all’indomani dell’Unità d’Italia, sia in Senato che alla Camera dei Deputati tramite i fratelli Luigi e Carlo, quest’ultimo anche consigliere comunale di Giulianova e bisnonno di Fiorella. Con la scomparsa di donna Fiorella – conclude il sindaco – si chiude, purtroppo, una pagina della nostra storia”.

L’Amministrazione comunale sarà presente ai funerali, che verranno celebrati lunedì a Mosciano S. Angelo, con il Gonfalone.

CATEGORIE
TAGS
Condividi