Roseto. Convegno organizzato dal Liceo “Saffo”. Dante Alighieri nel tempo dell’ I-Phone
ROSETO – Quale ruolo può svolgere un grande come Dante Alighieri nel tempo delle nuove tecnologie? Qual è stata e quale sarà l’arte della comunicazione nei canti dell’Inferno dantesco? A queste domande e ad altre hanno cercato di rispondere studiosi, professori universitari, docenti, insieme agli studenti protagonisti del convegno organizzato dal Polo Liceale Statale Saffo, in collaborazione con la fondazione Pasquale Celommi e a cui sono intervenuti Stefania Di Carlo dell’Università dell’Aquila, Lina Gizzi, presidente della Casa Dante in Abruzzo, Eduardo Rollo, docente nel Liceo Classico di Pescara e Luigi Ianni, docente del Liceo Saffo di Roseto. Numerosi studenti sono stati coinvolti nella lettura e recita dei canti e, addirittura, tre alunni hanno rappresentato Dante, Beatrice e Publio Virgilio Marone. Rispettivamente sono stati interpretati da Marco Caponi, Alice Sperandii e Simone Di Domenico.
L’intera giornata è stata coordinata dal dirigente scolastico del Liceo “Saffo” Viriol D’Ambrosio e dai docenti Paola Di Filippo e Filomena Castagna. Tra una recita ed un canto del “sommo”, i relatori non hanno mancato di porre l’accento su come oggi, nell’era dell’iPhone, i canti di Dante rappresentino un inno alla libertà e anche un monito verso le nuove generazioni affinché la comunicazione non diventi un fatto puramente elitario. “Libertà di comunicare – ha detto Viriol D’Ambrosio – non significa essere condizionati da un conduttore del mezzo con cui si comunica, ma sarebbe meglio che il “mezzo” fosse condizionato da chi ne fruisce”.
Di seguito i nomi degli studenti coinvolti nell’importante convegno dantesco: Davide D’Angelo, Orazio D’ Eustacchio, Federica Di Giampaolo, Gabriella Di Eugenio, Martina Lucchetti, Alessandra Durante, Eleonora Scardecchia, Diletta Prosperi, Luca De Marcellis, Ilaria Di Snate, Giorgia Cretone, Alice De Gregoriis, William Di Egidio, Valeria Lelj, Marcello Molinari, Alice Centola, Sabrina Verzoletti, Manila Casaccia, Cristiana Quaranta, Alessia Figliola, Annalisa Di Pancrazio, Marina Stella Frattari, Paola Vagnozzi, Pietro Pavone e Valentina Rapone.
Gli studenti liceali sono stati coordinati dai docenti: Bernarda Mossini, Angela Modestini, Patrizia Pellino, Gabriella Racinelli, Anna Zurlini, Elena Angheben e Adele Corneli.