Morro D’Oro. Confronti “caldi”.I Progressisti: “Il Sindaco De Sanctis fa solo demagogia”.

alt

In riferimento all’incontro pubblico fra Maggioranza e Minoranza del Comune di Morro D’Oro, svoltosi in piazza Duca degli Abruzzi nella serata di martedì 2 Agosto, Comunichiamo quanto segue:

Dopo aver rifiutato (Il Sindaco) i confronti in campagna elettorale, dove presentava un programma che si sta rivelando inattuabile in ogni punto;
dopo aver invocato il nostro contraddittorio durante un suo comizio tenutosi davanti a ragazzi e bambini, del quale non eravamo stati informati;
dopo aver  sviato scaltramente il nostro invito ad un pubblico dibattito per il 19 Agosto 2011
Il Sindaco De Sanctis ci invitava ad un dibattito (poi trasformato in incontro con i cittadini) organizzato da lui.
Pur immaginando che si sarebbe trattato di una specie di auto celebrazione istituzionale, abbiamo voluto verificare la reale disponibilità del Sindaco ad una discussione vera dei problemi ed abbiamo partecipato alla serata.
Purtroppo come temevamo i pochi temi trattati sono stati affrontati secondo la moda demagogica contemporanea.
Sul problema  rifiuti il Sindaco accusa a 360° le vecchie gestioni, comprese quelle che  lui stesso ha condiviso negli ultimi 2 anni, ostentando cinicamente l’ipotesi di debiti fallimentari che potrebbero riversarsi sul Comune, dimenticando forse che è Lui stesso in primis che deve adoperarsi per evitare ciò. Ammette che l’attuale maggioranza del Comune di Morro D’Oro non ha in realtà nessuna intenzione di salvare il Polo Tecnologico e che la delibera di Consiglio Comunale di ricapitalizzazione del CIRSU, del Dicembre scorso, fu approvata solo grazie al buon senso della Minoranza che rimase in aula in assenza di quorum da parte della Maggioranza e votò favorevolmente.  
Rivendica una mancata attribuzione di ristoro da CIRSU (è come chiedere di donare sangue ad un moribondo) che solo oggi, se vuole, Lui stesso può chiedere in virtù delle nuova legge Regionale  le cui direttive sono state emanate con Delibera di Giunta Regionale n° 735 del 4 dicembre 2009. 
Risponde in maniera incongruente alle nostre osservazioni circa i 60.000 euro di TARSU prelevati in più ai cittadini nel 2010, sostenendo che quei soldi serviranno per coprire debiti verso CIRSU nell’annualità  2011 (Esempio di tassazione preventiva)
Ancor più evasive sono state le risposte alle questioni da noi sollevate sulla assenza di attuazione del loro programma elettorale. Ad esempio sulla mancata realizzazione della centrale fotovoltaica da 1 MW, danno diverse versioni: secondo l’assessore ai lavori pubblici sarebbe stata ambientalmente impattante (la rigetterebbe al pari di una centrale Nucleare); altri hanno sostenuto che non si poteva fare per problemi di contrattualizzazione dell’energia prodotta (banale quanto improbabile scusa!!!) altri ancora sostengono che il comune non aveva soldi per farla (dimenticando che il progetto prevedeva il finanziamento di privati)… Fatto sta che era una loro proposta (copiata dal programma nostro) ormai “bruciata” con grave danno che, secondo noi, ammonta a 100.000 euro l’anno per 20 anni!!!
L’assessore ai lavori pubblici si è poi prodotto nell’elencazione di opere di ordinaria amministrazione e lavori “ereditati” (parcheggio capoluogo, loculi cimiteriali ecc.) già programmati e finanziati dalla passata Amministrazione, prima del loro arrivo e  che, tra l’altro, non erano opere previste nel loro programma elettorale, e li rivendica come loro progetti realizzati sul territorio. Patetico!
Si è poi glissato senza entrare concretamente in tema, sulla questione della “decadenza” calcistica e sulla carenza infrastrutturale per le realtà sportive d’eccellenza nazionale (Atletica Vomano).
Su questi ultimi temi e su altri importantissimi, come scuola, cultura, personale, privatizzazione, prospettive  ed opportunità sul territorio, fruizione dei servizi ed efficienza amministrativa, intendiamo tornare a discutere durante la Festa Democratica che si svolgerà a Morro D’Oro nelle serate dal 19 al 21 Agosto.
Ovviamente l’Amministrazione tutta è invitata a discutere con noi di questi problemi, ma il Sindaco ha già preannunciato la sua assenza.
CATEGORIE
Condividi