“Scelta Civica” dell’On. Giulio Sottanelli: da oggi filo diretto con i cittadini

FT1-113361111

Cari amici e care amiche,
ad un mese dall’inizio del mio mandato parlamentare ho il piacere di inaugurare un nuovo filo diretto di comunicazione con tutti i miei contatti attraverso una serie di  newsletter periodiche per tenervi aggiornati costantemente sull’attività parlamentare e sulle iniziative politiche che intendo portare avanti per il territorio.
Il mio filo diretto con voi riparte da oggi visto che dopo quasi cinquanta giorni dalle elezioni si è arrivati finalmente ad uno dei punti di snodo cruciale di questa legislatura, ovvero l’elezione del Presidente della Repubblica. Sia in questa importante elezione, così come in quelle per la scelta dei Presidenti di Camera e Senato, il gruppo parlamentare Scelta Civica per l’Italia ha lavorato per costruire una maggioranza di responsabilità forte e in grado di affrontare i problemi del Paese attraverso le riforme radicali di cui l’Italia ha bisogno. Questo anche in considerazione della composizione del Parlamento scaturita dal risultato del voto e condizionata fortemente dalla legge elettorale e dall’atteggiamento irresponsabile del Movimento Cinque Stelle che ha scelto di non far parte di nessuna maggioranza di governo, preferendo il populismo rispetto all’attuazione del programma elettorale con una grossa mancanza di rispetto innanzitutto verso i loro stessi elettori.
Il nostro gruppo ha lavorato invece per iniziare a costruire un rapporto di collaborazione tra Pd e Pdl e per questo, dopo aver provato una convergenza sul nome dell’abruzzese Franco Marini, abbiamo proposto quello di Anna Maria Cancellieri, attualmente Ministro degli Interni, donna lontana alla vita partitica e grande servitrice dello Stato, l’unico vero segno di cambiamento e innovazione. Sarebbe stato davvero bello vedere una donna come Capo della Repubblica ma, dopo le note vicende che hanno contraddistinto la candidatura di Romano Prodi, l’unico nome su cui si è potuta realizzare una vera e ampia convergenza è stato quello di Giorgio Napolitano che, con grande generosità,  si è messo nuovamente a disposizione come garante della democrazia e delle istituzioni in questo difficile e delicato momento politico.
Ho trovato invece davvero fuori luogo la scelta di Stefano Rodotà di non ritirare la propria candidatura di fronte a quella di Napolitano, dimostrando in tal modo scarsa sensibilità soprattutto nella consapevolezza che la sua era una candidatura ormai esclusivamente strumentale al Movimento Cinque Stelle e non condivisibile. Credo invece che il gruppo Scelta Civica abbia avuto l’atteggiamento più esemplare e responsabile proponendo sicuramente la miglior candidatura possibile, cioè quella della Cancellieri.
Preso atto quindi della riconferma di Napolitano e dato  l’esito disastroso dell’incarico esplorativo affidato a Pier Luigi Bersani che non ha prodotto alcuna seria proposta per il futuro del Paese, mi auguro che ci sia adesso spazio per un governo di larga maggioranza in grado di affrontare le questioni più urgenti che interessano davvero i cittadini e le imprese italiane. Oggi sarò alla cerimonia di giuramento del Presidente della Repubblica  e spero che da qui in avanti ci saranno le condizioni per iniziare a discutere in modo chiaro e puntuale di ciò che intendiamo fare per dare una prospettiva al nostro Paese e vi aggiornerò quindi nella prossima newsletter sulle mie iniziative e proposte in questa direzione.  Vi anticipo che con molta probabilità farò parte della Commissione Finanze, tra le più importanti e strategiche, e di questo vi farò conferma quanto prima.
Con affetto, vi abbraccio.
 

CATEGORIE
Condividi