Un “City Smart” nell’area ex Carbon. Un grande Parco e un centro residenziale e direzionale

Ascoli Piceno  –  Dopo il via libera all’atto di indirizzo per la riqualificazione dell’area, approvato dal Consiglio Comunale nei giorni scorsi, martedì  prossimo, 9 luglio, alle ore 17.00, presso la sala “Massy” del palazzo dei Capitani, si riunirà la cabina di regia della “Restart Ascoli 21”, la società che ha acquistato l’intera zona,  alla quale spetterà il compito della sua bonifica  all’edificazione e al mantenimento dell’area residenziale.
 
Inizia così un percorso al quale, come ricordava il sindaco Guido Castelli, “…..tutti i soggetti interessati, con il tavolo permanente, potranno dare il proprio contributo a questa proposta di rigenerazione urbana strategica, anche per il lavoro ed è per questo che non volevamo ritardi”.
 
Il recupero dell’area ex Carbon, come si rimarcava nel protocollo d’intesa relativo all’iniziativa di riqualificazione, ha “carattere prioritario, strategico ed innovativo “ per Ascoli che può diventare quella che Pierluigi Cervellati ha definito una “city smart”.
 
Ma la rigenerazione, secondo il sindaco  Castelli, ha due valenze; una ambientale, perché “avremo il più grande parco attrezzato delle Marche”; ed una sociale, condizioni che possono produrre valore e lavoro.
 
Appuntamento,quindi, martedì 9 luglio per il primo incontro della cabina di regia che vedrà sedere insieme le Istituzioni, con gli assessori regionali.
 
Marco Luchetti e Antonio Canzian, i rappresentanti dell’Amministrazione provinciale e del Comune, la società proprietaria Restart e le parti sociali.
Il tavolo, il cui coordinamento è affidato al Comune di Ascoli Piceno, permetterà di attivare un efficiente dispositivo di monitoraggio e informazione dell’avanzamento delle attività pubbliche e private.sglcarbonciminieraaerea_212069
 
CATEGORIE
Condividi