Le Marche investono in Brasile. Siglato accordo di programma con lo Stato di San Paolo

brasile2.jpg(wn24)-Ancona – I legami economico istituzionali, con la sesta economia mondiale, acquisiscono un valore sempre più significativo. In questo contesto si inserisce la missione nelle Marche di una importante delegazione brasiliana, guidata dal presidente del Sebrae nazionale (Servizio brasiliano per il supporto alla micro e piccola impresa), già Ministro brasiliano del Turismo, Luiz Barretto, da ieri in visita nella Regione Marche. Il Presidente della Giunta, Gian Mario Spacca, e il Presidente del Sebrae Barreto, hanno sottoscritto un accordo quinquennale strategico, tra l’Agenzia brasiliana e la Regione Marche, per il rafforzamento e l’ampliamento del confronto tra parti diverse (soggetti pubblici o privati), sulla realizzazione di interventi finalizzati allo sviluppo economico, del territorio e all’integrazione sociale.
Obiettivi dell’accordo di programma, sono le nuove forme di collaborazione, per il sostegno delle piccole e medie imprese, partendo dal modello sperimentato con il progetto RST, (Rete Servizi Tecnologici) che ha riguardato il comparto del mobile. Nell’area di sperimentazione del progetto concentrata attualmente negli stati dell’Amazonas e del Parà, si è attuato l’appoggio allo sviluppo e trasformazione di circa 600 piccole e micro imprese brasiliane del settore del mobile. Oggi, grazie al nuovo accordo, la collaborazione si estende anche ad altri settori strategici per le Marche.
 
“E’ un grandissimo piacere – ha detto Spacca – avere di nuovo nelle Marche le massime cariche dell’agenzia per le micro e piccole imprese del Brasile. Assieme a loro una delegazione di alto livello, per consolidare un legame di amicizia che prosegue da anni e per gettare le basi per nuovi progetti comuni. L’accordo di oggi estende questa collaborazione dall’arredamento alla ricerca, tramite la presenza dell’Università di Camerino, e alla calzatura. Il progetto con il Sebrae, anche grazie all’assistenza del Cosmob, è non solo uno strumento di sviluppo per le imprese marchigiane, ma anche un affidabile sistema di relazioni che onora l’Italia”.
 
 
 
CATEGORIE
Condividi