A Montepagano di Roseto torna “Borgo Divino”con il Maestro Chef Niko Romito

montepagano_borgo_divino_2013__(wn24)-Montepagano di Roseto – Dalle lezioni d’alta cucina con Niko Romito e i suoi chef, ai wine show condotti da giornalisti e critici del settore, fino ai classici percorsi degustazione tra gli antichi fondaci del borgo medievale che ospiteranno cantine e aziende vitivinicole della regione. 

Dal 26 al 28 luglio Montepagano è Borgo Divino, la più antica Mostra dei Vini d’Abruzzo, giunta alla sua 42esima edizione. Il programma della manifestazione è stato presentato in conferenza stampa nei saloni della Villa Comunale di Roseto degli Abruzzi. 

Quest’anno l’eccellenza vitivinicola abruzzese incontra l’alta cucina firmata dallo chef stellato di Castel di Sangro, Niko Romito, che insieme al team della ‘Niko Romito Formazione’ – la scuola d’alta formazione culinaria creata nel marzo 2012 dal ‘maestro’ abruzzese – si cimenterà in tre serate di alta cucina aperte ad appassionati e visitatori. Veri e propri cooking show, gli incontri avranno come location il chiostro di un suggestivo palazzo ottocentesco al centro di Montepagano e si articoleranno in tre momenti: la presentazione del piatto, la preparazione dal vivo e la degustazione finale. Un esclusivo ‘viaggio nel gusto’ che avrà tre temi gastronomici scelti per l’occasione dallo staff Niko Romito Formazione: i risotti moderni (26 luglio, ore 19-21); crostacei e molluschi (27 luglio, ore 19-21), analisi sensoriale e degustazione (28 luglio, ore 19-21). Lo chef Niko Romito sarà presente insieme allo staff della scuola nei cooking show di venerdì e domenica. 

“Una presenza che dà ancor più lustro a Borgo DiVino – ha precisato il sindaco di Roseto degli Abruzzi, Enio Pavone, durante la conferenza stampa di presentazione – e che testimonia l’impegno di quest’amministrazione nel sostenere un evento sul quale investiamo ogni anno il 30-35% del nostro budget per le manifestazioni turistico-culturali”. “Il nostro impegno da quando ci siamo insediati – ha aggiunto l’assessore al Turismo e Cultura, Maristella Urbini – è stato sempre quello di dare visibilità a Montepagano e alla sua mostra, aumentando la qualità e la quantità delle aziende presenti. Nel 2012 abbiamo iniziato il restyling di questa manifestazione che ormai è davvero uno tra gli eventi più caratterizzanti dell’offerta turistica di questa provincia e dell’intera regione. Quest’anno l’input nuovo viene dall’alta cucina con Niko Romito, un evento nell’evento che di sicuro aumenterà l’appeal dell’intera mostra”. 

CATEGORIE
Condividi