San Benedetto del Tronto. Lungomare nord: sabbia scura e maleodorante. Il Comune rassicura
(wn24)-San Benedetto del Tronto – Nei giorni scorsi erano state molte le perplessità e le lagnanze sull’odore che emana la sabbia, usata per il ripascimento della spiaggia più a nord del lungomare. Inoltre, sono molti i dubbi sollevati riguardo al colore della sabbia, molto scuro rispetto a quella presente da sempre. Operatori turistici e bagnanti locali si erano lamentati con il Comune per i gravi inconvenienti che metteno a repentaglio l’accoglienza e la presenza dei turisti e rischia di danneggiare, ancor di più, la difficile stagione estiva, partita solo da qualche giorno .
Con una nota il Comune ha voluto spiegare a tutti i cittadini (anche attraverso il servizio sonoro della spiaggia) che l’odore riscontrato, quando non imputabile agli scarichi dei mezzi che stanno lavorando al trasferimento della sabbia, è il tipico sentore di salmastro dovuto alla lunga permanenza di quella sabbia sui fondali marini.
Per quanto riguarda il colore scuro, secondo i tecnici del Comune, è dovuto alla carenza di ossigenazione e luce e che, come avvenuto in precedenti operazioni di ripascimento, presto tornerà al suo colore naturale.
A tal proposito anche i prelievi dell’ARPAM, l’agenzia che si preoccupa di monitorare le salute delle nostre acque, non hanno dato nessun tipo di riscontri negativi.
Il Sindaco, Giovanni Gaspari è intervenuto sulla questione; dopo aver ribadito che “… i cittadini sono stati rassicurati sulla salute delle acque e della spiaggia- ha affermato il Sindaco – anche se mi resta l’amarezza di constatare come, in barba ad ogni principio di leale collaborazione tra istituzioni, si continui a fare opera di vergognoso sciacallaggio che non dà altro risultato, se non quello di gettare nello sconcerto i nostri ospiti e residenti, quasi a gioire dei danni che la città può subire”