I Ministri al “Maremoto”, per l’unica tappa estiva insieme agli abruzzesi “Laika Vendetta”

Dopo l’ingresso in top ten del nuovo album “Per un passato migliore”, cd che parla della responsabilità di ciascuno di fronte alla propria identità e storia, migliaia di concerti sold out e la partecipazione al concerto del Primo Maggio 2013 a Roma insieme a Elio e le Storie Tese, Max Gazzè, Africa Unite e molti altri, la band milanese si esibirà al Maremoto nell’unica data estiva per Marche e Abruzzo.
I Ministri sono artisticamente dei “cani sciolti”: quello che viene fuori dalle loro casse non ha niente dell’indie dilagante e ancor meno del rock italiano ammuffito e lagnoso. Il loro sound è semplicemente il modo migliore che il trio abbia trovato per dire quello che ha da dire. Nei loro brani c’è dentro di tutto: la loro ansia milanese, la crisi discografica, la voglia di scappare, il problema dell’integrazione razziale. Lontani da ogni schieramento, Divi (voce e basso), Fede (chitarra e voce) e Michi (batteria) preferiscono essere Ministri solo di se stessi. E cercano di dire qualcosa in anni in cui l’Italia preferisce parlare in inglese – che suona meglio, ma non dice niente.
L’altra band ad anticipare lo show de “I Ministri” sarà il gruppo abruzzese dei “Laika Vendetta”. Vincitori dell’edizione 2013 di “Sotterranea Rock”, i “Laika Vendetta” proporranno un live teatrale ed esplosivo, una musica tagliente e diretta e un fiume in piena di parole in poesia, per denunciare la condizione di tutti gli esseri viventi. Dopo i concerti, ci sarà il dj set Electro-Rock della crew fermana PPK .