Festa: al via la “battaglia” con cocomeri, spaghetti e secchiate d’acqua gelata

jhbu(wn24)-Tollo(CH) – Sarà un weekend tra. lanci di cocomeri, spaghetti e secchiate di acqua gelata. Torna a Tollo, la celebre rievocazione storica della battaglia tra Turchi e Cristiani, che come ogni anno si svolge nella prima domenica di agosto, in occasione della Festa della Madonna dei Turchi, detta anche Madonna del Rosario.
I vari appuntamenti sono previsti per sabato 3, domenica 4 e lunedì 5 agosto. Una tre giorni che ricostruisce il momento in cui, nell’estate del 1556, un’orda di saraceni assediò le mura di Tollo, poi respinta dagli attacchi dei tollesi che misero in fuga i nemici, “mentre un angelo apparve sulla Torre, indicando il cielo con la spada in mano, ove appare la Vergine” in segno di vittoria.
Per l’occasione, il centro del paese sarà teatro di un suggestivo corteo di tutti i figuranti in costume d’epoca, con dame, cavalieri e bambine di gruppi storici abruzzesi (Cugnoli, Fasano, San Vito, Tollo e Sir Pitrio Lo Giullare), che sabato 3 alle ore 21.00 percorreranno le vie del borgo animandolo con brevi combattimenti ed esibizioni con le bandiere.
Seguirà domenica 4 agosto alle ore 12.00 la vera e propria rievocazione storica, durante la quale le fasi della battaglia saranno minuziosamente ricostruite con gli estenuanti attacchi e i lanci dalla torre riprodotta in legno di acqua gelata, cocomeri e maccheroni. La Festa si concluderà lunedì 5 agosto con il concerto di Mietta.
“Grazie al suo alto profilo storico e alla sua originalità, questa rievocazione negli ultimi anni ha assunto grandissima rilevanza anche fuori dal nostro territorio – dice il sindaco di Tollo Angelo Radica.- riceviamo  consensi ovunque e sono sempre più numerosi i turisti che prenotano la loro vacanza in questo periodo per assistere all’evento.Il ringraziamento più grande va ad associazioni e comitati, che ogni anno si prodigano affinché la rievocazione lasci ogni anno un ricordo indelebile sui cittadini e sui turisti”.

 


CATEGORIE
Condividi