Pesaro.Aggredirono l’arbitro.Il Questore “espelle” cinque tra dirigenti e calciatori
(wn24)-Pesaro – Il Questore di Pesaro e Urbino, Felice La Gala, ha emesso cinque provvedimenti di divieto di ingresso, in luoghi dove si svolgono competizioni sportive, nei confronti di altrettante persone, a seguito degli incidenti verificatisi nello scorso 11 maggio, in occasione dell’incontro di calcio Borgo Pace vs Schieti. In quella occasione, due giocatori, l’allenatore ed un dirigente della squadra locale, con mansioni di guardialinee, in disaccordo con alcune decisioni assunte dal giovane arbitro, lo aggredivano spintonandolo, percuotendolo e costringendolo contro la rete di delimitazione del campo.
L’intervento dei dirigenti e dei giocatori della squadra dello Schieti, consentiva al Direttore di Gara di svincolarsi e di raggiungere lo spogliatoio, dove, però, veniva fatto oggetto di una nuova aggressione ad opera di un tifoso, un 33enne del posto, introdottosi nell’area attraverso un varco della recinzione.
L’arrivo tempestivo delle Forze dell’Ordine, consentiva di riportare la calma e di identificare i principali protagonisti dell’episodio. In considerazione della gravità dei fatti accaduti, oltretutto perpetrati da rappresentanti della società calcistica, come tali chiamati con il proprio comportamento a fornire un esempio di correttezza e far play sportivo. Per questo e altri motivi, il Questore di Pesaro e Urbino ha emesso provvedimenti di divieto di accesso a manifestazioni sportive nei confronti dei due calciatori, dell’allenatore, del Dirigente del Borgo Pace e del tifoso, a fronte della sleale aggressione consumata ai danni del giovane arbitro.
Il tifoso, inoltre, è stato denunciato in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria, per il reato di invasione di campo in occasione di manifestazioni sportive.