Regione Marche. Sulla sicurezza stradale investimenti per 5 milioni di €

STRADA(wn24)-Ancona – Migliorare la sicurezza stradale, per tenere il passo con i Paesi che vantano migliori condizioni di affidabilità, avendo tassi di mortalità inferiori a quelli registrati nel nostro Paese. La Regione Marche ha emanato due bandi finalizzati al miglioramento della sicurezza stradale, mettendo in campo risorse per 5 milioni di euro.
 L’assessore alla Viabilità,  Paola Giorgi, invita Comuni e Province marchigiane a presentare i loro progetti entro il 12 settembre. ” Gli obiettivi degli interventi- dice Paola Giorgi, Assessore regionale alla viabilità – sono coerenti con il Piano nazionale della sicurezza stradale, da dove provengono i fondi, e mirano a imprimere una decisa accelerazione nella riduzione delle vittime di incidenti ed a esercitare una decisa azione di messa in sicurezza delle strade, favorendo la formazione di una nuova cultura della sicurezza stradale”.
I progetti proposti dovranno promuovere lo sviluppo di interventi ad alta efficacia e dovranno tenere conto della situazione delle rete stradale esistente. Potranno riguardare uno o più campi di intervento e l’integrazione di diversi campi di azione, in un progetto unitario, costituirà fattore premiale aggiuntivo.  “Sulle pagine di cronaca sono purtroppo di stringente attualità notizie di incidenti stradali – rileva l’assessore – La Regione Marche non è tra le più fortunate: nel 2011  è stata seconda solo all’Emilia per numero di vittime. Siamo nel decennio di iniziative per la Sicurezza stradale (2011-2020) che l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha proclamato per ridurre ulteriormente il numero di decessi da incidenti stradali; occorre, quindi, imprimere una decisa accelerazione alla realizzazione di interventi destinati a garantire l’incolumità delle persone e dei veicoli circolanti sulle nostre strade. Con questi fondi  si intendono creare i presupposti per un miglioramento stabile della sicurezza stradale, non più affidata a singoli e sporadici progetti, favorendo la concertazione inter istituzionale e il partenariato fra pubblico e privato”.
I bandi completi sono disponibili sul sito internet della Regione Marche al link “bandi”.

CATEGORIES
Share This