Grottammare. Raddoppia la spiaggia libera. Nuovo spazio per concerti

grottammare-beach(wn24)-Grottammare – A un mese dai lavori di rafforzamento delle scogliere, il fronte della spiaggia  libera tra Grottammare e Cupra Marittima raddoppia, raggiungendo i 12 metri di profondità dai 6 dell’inizio dei lavori.
 
Lo ha riferito il  Sindaco Enrico Piergallini, a margine della presentazione dell’evento “Diffusione Festival”, in programma 12 agosto prossimo, promosso dalla “Brothers Management”, con il patrocinio dell’assessorato alle Politiche giovanili che fa ripartire l’esperienza dei concerti in spiaggia, sospesa qualche anno fa.
 
“Questa iniziativa non sarebbe stata possibile nelle condizioni in cui versava quella parte del litorale qualche mese fa, grazie ai lavori di rafforzamento delle barriere antierosione, ora possiamo utilizzare quella zona di Grottammare anche per accogliere il divertimento dei giovani. Un luogo che consente questo tipo di iniziative – ha precisato il sindaco – in quanto si trova lontano dal centro abitato e quindi non va a stravolgere il modello turistico locale”.
 
L’opera che sta restituendo metri di spiaggia a vista d’occhio ha riguardato la manutenzione straordinaria di 4 scogliere emerse immediatamente a sud del confine con Cupra Marittima. Lavori richiesti tempo addietro dall’amministrazione comunale (questo genere di opere è a carico della Regione Marche) e ulteriormente sollecitati l’inverno scorso,  a seguito delle mareggiate del novembre 2012 che avevano aggravato lo stato dell’arenile e causato danneggiamenti all’attigua pista ciclabile.
 
Quasi in contemporanea si sono conclusi anche i lavori di ripascimento in un’altra parte del litorale cittadino, più a sud, subito dopo la foce del torrente Tesino. Le opere hanno interessato 265 metri di spiaggia, con il deposito di 5000 metri cubi di sabbia prelevata a largo. In quel punto, ora, è in corso di riallestimento la  spiaggia per i cani.
 
CATEGORIE
Condividi