Università di Camerino.Carlo Mignone vince il premio Nazionale Vincenzo Buonocore

Unicam_scudocolore(wn24)-Camerino (MC) – Carlo Mignone, Dottore di ricerca Unicam, in ”Diritto civile nella legalità costituzionale”, è il vincitore del Premio Nazionale ”Vincenzo Buonocore”, il premio dedicato al grande giurista italiano, scomparso nel 2009.
Il concorso,indetto dalla Societa’ Italiana degli Studiosi del Diritto Civile,vuole  premiare la migliore tesi di dottorato discussa in Italia nel 2012, in ambito civilistico e vede nella commissione, tra gli altri, Francesco Donato Busnelli, già Direttore della Scuola Sant’Anna di Pisa e Annibale Marini, già membro della Corte Costituzionale.
”Il Premio ricevuto da Mignone – ha sottolineato Cristina Miceli, Direttore della School of Advanced Studies di Unicam – e’ motivo di soddisfazione per la nostra Scuola di dottorato che rappresenta uno dei fiori all’occhiello dell’Università di Camerino e ne è uno dei principali simboli della politica di internazionalizzazione. Voglio, inoltre, ricordare che, in ambito giuridico, è stato ottenuto un altro ottimo risultato da Maria Lasa, una dottoranda argentina alla quale lo scorso anno è stato attribuito un premio dalla ”The German Marshall Fund of USA’, per la ricerca di cui si sta occupando”. ”La tesi, dal titolo ”Identità’ personale e autonomia negoziale’ – ha sottolineato Lucia Ruggeri, tutor di Mignone – e’ stata frutto di un lavoro di ricerca svolto in parte in Germania. L’Ateneo e’ molto orgoglioso per l’importante riconoscimento andato ad un nostro Dottore di ricerca a testimonianza del valore e della qualità del nostro corso di dottorato che costituisce il secondo dottorato giuridico attivato in Italia, dopo quello attivato dall’Università”.
CATEGORIES
Share This