Estate a tinte fosche: a Francavilla ( fosso Pretaro) torna il divieto di balneazione

foto-francavilla024(wn24)-Francavilla al Mare – Ancona divieto di balneazione al confine tra Pescara e Francavilla (zona Pretaro). È scattato ieri mattina, a firma del sindaco Antonio Luciani e per 50 metri di spiaggia, ma per gli addetti ai lavori non è «nulla di preoccupante».
La zona è la stessa di dieci giorni fa, che ricade nel territorio di Francavilla ma interessa un tratto di spiaggia che lambisce anche Pescara. Ieri, a differenza di dieci giorni fa, non c’è stato sversamento di liquami in acqua, tanto che i bagnanti hanno preso atto delle condizioni del mare solo quando gli agenti della polizia municipale hanno affisso il cartello di divieto di balneazione.
La causa? Un parametro sballato, rivelato dalle analisi di routine compiute dall’Arta. Così, infatti, il sindaco ha giustificato la misura precauzionale adottata: «Non c’è nulla di cui preoccuparsi», ha detto, «abbiamo deciso in via precauzionale di vietare la balneazione saputo che le analisi non erano del tutto regolari.
Il punto sotto osservazione dovrebbe essere proprio in corrispondenza del tubo di scarico delle acque a mare, dove pochi giorni fa il guasto ad un quadro elettrico Aca aveva provocato lo sversamento di liquami. Appena le analisi torneranno nella norma quei 50 metri di spiaggia torneranno balneabili».
CATEGORIE
Condividi