Urbino Capitale Europea della Cultura?. Le Marche tifano per la città di Raffaello

urbinocapeur(wn24)-Urbino-La città di Raffaello Capitale Europea della Cultura per il 2019.A sostenerlo è l’ANCI Marche, perché il Presidente Maurizio Mangialardi ha scritto una lettera a tutti i sindaci chiedendo che ciascuno appoggi direttamente la candidatura, compilando il modulo di adesione che comparirà nelwww.urbino2019.eu.
 
Ma ricordiamo cosa significa essere la “Capitale Europea della Cultura”.
Dal 1985 una città dell’Unione europea diventa capitale della cultura per un anno, durante il quale ha la possibilità di manifestare la sua vita e il suo sviluppo culturale. Notevoli i vantaggi in termini socio-culturali ed economici visto che viene erogato un premio di 1,5 milioni di euro alla struttura incaricata di attuare il programma culturale.
In breve I criteri che deve soddisfare il programma di una città candidata sono fondamentalmente due: la dimensione europea e la città e i cittadini. Diversità culturale europea e partecipazione dei cittadini agli eventi in maniera organizzata.
In Italia, la scadenza per presentare le candidature è stata fissata al 20 settembre 2013, giorno dal quale verrà effettuata una prima pre-selezione.  
Le città incluse nella lista di pre-selezione saranno invitate a presentare una domanda di candidatura maggiormente elaborata e dettagliata per la procedura di selezione vera e propria. Dopo 9 mesi dall’incontro di pre-selezione, verrà raccomandata una città per il conseguimento del titolo di Capitale Europea della Cultura.
”Una vetrina di questa importanza può significare prestigio e visibilità per l’intera regione”. Ha affermato Mangialardi. Tutti i marchigiani probabilmente si troveranno d’accordo.

CATEGORIE
Condividi