Università L’Aquila. Tutto pronto per i test di Medicina. In calo le iscrizioni

concorso-600x393(wn24)-L’Aquila –  Sono state 1.235 le domande arrivate all’Università dell’Aquila per sostenere l’esame di ammissione alla facoltà di Medicina, chirurgia e odontoiatria. 2.091, invece quelle per le professioni sanitarie.
Gli aspiranti studenti universitari di medicina, hanno di tempo fino a domani,venerdì 23 agosto, per scegliere  l’Ateneo aquilano.
Secondo le prime stime, i candidati per sostenere i test all’Aquila, sarebbero  inferiori a quelli dell’anno scorso, che ha visto 4.300 aspiranti camici bianchi, contro i 3.300 attuali.
I posti disponibili per i vari corsi di laurea sono 300 per infermieristica, 73 per fisioterapia, 12 per igiene dentale e ortottica, 12 per ostetricia, 20 per tecnica di riabilitazione psichiatrica, 25 per i tecnici di laboratorio, 27 per tecniche di radiologia e 30 per terapia della neuropsicomotricità dell’età evolutiva, e terapia occupazionale. I posti da destinare agli extracomunitari, invece, variano da 5 a 20 a seconda del curriculum scelto.
Sono proprio gli extracomunitari a essere messi ‘sotto torchio’ per questa prova visto che, un paio di giorni prima, dovranno sostenere anche l’esame di lingua italiana.
Le date,secondo le associazioni degli studenti, hanno destato preoccupazione e hanno creato problemi agli uffici preposti. Inizialmente, infatti, era stato deciso che gli esami di ammissione per Medicina e chirurgia si dovessero tenere nel mese di luglio, generando il panico tra gli studenti che avrebbero dovuto affrontare gli esami di maturità prima e il concorso per diventare camice bianco subito dopo.
Fino a quando non è stata fatta marcia indietro, scegliendo come data nazionale, il 9 settembre, e dopo il test di ammissione alle professioni sanitarie che ci sarà il 4 -si ricorda – È il primo anno che succede.
Una seconda perplessità tra gli studenti si è registrata riguardo il tempo disponibile per rispondere alle domande. Se fino all’anno scorso era di 120 minuti, il ministero aveva deciso di ridurlo a 60 e in proporzione sarebbe dovuto essere inferiore anche il numero dei quesiti, cioè 60. Decisione poi rivista giungendo al compromesso di 100 minuti per 80 quiz.
CATEGORIE
Condividi