Riviera delle Palme. Contro il femminicidio.Ecco il nuovo libro dell’ex Generale Garofano
(wn24)-San Benedetto del Tronto – Oggi,sabato 24 agosto, alle ore 21.30, al Circolo Nautico Sambenedettese, l’ex Generale dei Ris, Luciano Garofano, presenterà il suo nuovo libro, scritto a quattro mani con Rossella Diaz, dal titolo “I labirinti del male. Femminicidio, stalking e violenza sulle donne in Italia: che cosa sono, come difendersi”.
Luciano Garofano, ex comandante dei RIS di Parma, Generale dei Carabinieri in ausiliaria, Docente universitario a Parma, Roma e Lecce, biologo, Presidente dell’Accademia Italiana di Scienze Forensi, è Cavaliere Ordine al merito della Repubblica Italiana e Ufficiale Ordine al merito della Repubblica Italiana. Consulente di serie televisive (R.I.S.–Delitti imperfetti) e di programmi tv (L’altra metà del crimine, La7d, Quarto Grado, Rete4), ha pubblicato per Rizzoli “Uomini che uccidono le donne” (2011); “Il mistero Caravaggio” (2010); “Assassini per caso” (2010); “Il processo imperfetto” (2009); “Delitti e misteri del passato” (2008). Con Tropea ha pubblicato “Delitti imperfetti. Atto I & atto II” (2006); “Delitti imperfetti. Atto II”; “Nuovi casi per il RIS di Parma” (2005); “Delitti imperfetti. Sei casi per il Ris di Parma” (2004).
L’evento, inserito nella XIII rassegna “Scrittori sotto le stelle”, è patrocinato dall’Amministrazione comunale e organizzato dalla libreria “La Bibliofila”, insieme all’Associazione “I luoghi della Scrittura”. Converserà con l’autore il giudice Giuliana Filippello. L’ingresso è libero.
Nella trama del libro si narra che “….nel mondo, ogni otto minuti viene assassinata una donna. In Italia ne viene uccisa una ogni due giorni. Sono prede facili, indifese, emarginate, spesso abbandonate da tutti. Luciano Garofano con Rossella Diaz ci racconta storie vere di donne e ci conduce nei drammatici labirinti del male, tra paura, rassegnazione, umiliazioni e brutalità. Dallo stalking all’omicidio, i due autori, attraverso i racconti dei familiari delle vittime di femminicidio, portano alla luce le responsabilità delle istituzioni. I numeri sono drammatici: oltre 120 donne uccise in Italia nel 2012, 137 nel 2011, 127 nel 2010, 119 nel 2009… I dati dell’Istat sottolineano un incremento degli omicidi in ambito familiare e sentimentale: circa il 70% delle vittime cade infatti per mano del partner o dell’ex compagno. Questo libro è un’approfondita indagine nell’universo della violenza contro le donne e un invito a denunciare, per reagire a questo scempio”.