San Benedetto del Tronto- Giù il sipario di “Passeggiata nell’Arte”: mostre e Merletti di Offida

Paese_Alto_notte(wn24)-San Benedetto del Tronto – Domani, domenica 25 agosto, chiude uno degli appuntamenti estivi che ha suscitato grande interesse da parte di turisti e residenti: la “Passeggiata nell’Arte – L’oro del Piceno”.
 
La manifestazione si è svolta ogni domenica, dei mesi di luglio ed agosto, per iniziativa dell’associazione “Arte&20” con il sostegno del Comune, tra Piazza Battisti e Piazza Matteotti, coinvolgendo tutta via XX Settembre.
 
Numerose le associazioni e gli Enti del comprensorio che hanno offerto la loro disponibilità a partecipare, proponendo eventi per far conoscere il territorio Piceno: dalla rievocazione storica di “Templaria” di Castignano ad una dimostrazione di perizia offerta dagli addetti dell’infiorata di Montefiore dell’Aso, dalla tessitura dei merletti di Offida, alle abilità delle “Retare” sambenedettesi. E poi mostre di pittura, degustazioni di prodotti tipici e tante altre performances.
 
L’ultimo appuntamento prederà il via domani alle ore 18,30. Oltre alle “retare” e alle merlettaie di Offida, ci sarà spazio per uno spettacolo di danza del ventre e per le scenette in vernacolo sambenedettese interpretate dagli attori dell’Associazione teatrale “Ribalta Picena”. Ad esibirsi in piazza Matteotti sarà il gruppo musicale de “I pupazzi”.
 
“Questa manifestazione, nata con lo scopo di valorizzare un’area cittadina che nel raggio di 500 metri conta circa 100 imprese commerciali – dichiara l’Assessore alle attività produttive, Fabio Urbinati – ha riscontrato un successo oltre le aspettative. Sono stati valorizzati luoghi della città recentemente riqualificati, come piazza Cesare Battisti e via XX Settembre che spesso rimanevano isolati e poco visitati. Credo – prosegue Urbinati – che il lavoro svolto in sinergia con l’Associazione “Arte & 20” ha creato un modello di eventi che con le opportune modifiche potrà essere esportato in altri Comuni del territorio. Intendiamo proseguire su questa strada e trasformare quelle aree di San Benedetto che si prestano in centro commerciale naturale all’aperto continuando a collaborare con i commercianti ai quali va il nostro ringraziamento per aver collaborato alla riuscita di questo evento”.
 
 
Condividi