Marche e sanità.Al Cup: “Desidera una visita specialistica?”.Ritorni a luglio del 2014

DOTTORE-e13425150162491(wn24)-Ancona –  “Fine luglio 2014” . Questa è prima data disponibile per una visita dermatologica in un Istituto Ospedaliero di Ancona, specializzato per le malattie della pelle. A sentirsi proporre la lontanissima data, è stato un utente della provincia di Ascoli Piceno dall’impiegato del Centro Unico Prenotazione Marche, peraltro gentile e disponibile, in una telefonata effettuata questa mattina.
Si tratta proprio di 11 mesi esatti, un periodo lunghissimo in attesa di una visita medica.
Cosa fare in questi casi? C’è chi passa subito al privato, pagando e nel giro di qualche giorno o massimo una settimana si fa visitare; altri invece, ripiegano su altri ambulatori dell’Asur Regionale, forse meno graditi; altri ancora fissano l’appuntamento, in attesa di qualche altra soluzione che esca fuori con il tempo.
L’episodio di oggi non è isolato: alcuni studi della Uil Pensionati di qualche settimana fa, fornivano tempi simili se non peggiori di oltre  13 mesi per una mammografia, 12 mesi per una visita urologica, 9 mesi per un eco doppler e una colonscopia, solo per fare qualche esempio.
Questa è la realtà dei fatti ormai non dissimile a quella di altre regioni.
Rammentare, però, che il diritto alla salute per tutti i cittadini è un bene prezioso e tutelato anche dalla nostra Costituzione. C’è da considerare, poi, la possibilità di chi ci governa non solo di salvaguardare il diritto, ma come rivelano chiaramente questi casi, di migliorarlo nel più breve tempo possibile.

CATEGORIE
Condividi