Ascoli Piceno. Crisi all’Haemonetics: corteo per salvare 185 posti di lavoro

CORTEO(wn24)-Ascoli Piceno – I 185 lavoratori, per i quali la direzione dell’Haemonetics di Ascoli Piceno ha annunciato il ricorso alla mobilità, continuano la loro battaglia. Questa mattina, l’assemblea ha deciso di proseguire il dialogo con la direzione aziendale, nella speranza di una cessione del sito a imprenditori locali.
“The blood management company”, come cita il logo del colosso biomedicale del Massachusetts, il 31 luglio scorso ha infatti chiuso la fabbrica di Campolungo – l’unica in Italia, rilevata appena un anno prima da un altro big Usa dell’healthcare, la Pall Corporation – mettendo in mobilità i 185 addetti. 
Per giovedì prossimo, 5 settemmbre, i sindacati hanno organizzato un corteo, che muoverà da piazza Giacomini fino alla sede della Provincia.
Nel Piceno le cose non vanno bene.I dati Istat e Inps fotografano impietosamente le difficoltà dell’Ascolano: il tasso di disoccupazione ha toccato il 12,2% nel 2012, oltre tre punti sopra la media regionale “…e stimiamo abbia già raggiunto il 13% in questi mesi”, afferma il Segretario provinciale Cgil, Giancarlo Collina, riferendo di 24mila disoccupati iscritti nelle liste e di un’impennata degli ammortizzatori sociali.
Solo nell’ultimo anno il numero di occupati è calato di due punti e mezzo, mentre sono salite del 23%le persone in cerca di lavoro. Il tasso di sviluppo imprenditoriale è negativo e pure l’export.

CATEGORIE
Condividi