San Benedetto del Tronto.”Guerra” di opuscoli tra maggioranza e opposizione

CAM00065(wn24)-San Benedetto del Tronto – Due pubblicazioni, nel giro di qualche giorno, sono state fatte recapitare nelle cassette postali dei sambenedettesi.  Si tratta di due opuscoli  che hanno come oggetto i due anni di amministrazione della Giunta municipale, guidata da Giovanni Gaspari. Il primo allegato al B.U.M. (Bollettino Ufficiale Municipale) aveva come tema: “ 2011 > 2013 Obiettivi  Lavori Traguardi. I risultati raggiunti in due anni di attività amministrativa” stampato dal Comune, presentato e firmato dal Sindaco.
Qualche giorno dopo un altro opuscolo ha raggiunto, con le stesse modalità,tutte le famiglie di San Benedetto. Il tema: “2011 > 2013 “Quando è troppo è troppo. Come anni di amministrazione Gaspari stanno distruggendo la nostra città” ,edito a cura di alcuni nomi dell’opposizione e di altre persone.
Naturalmente, gli obiettivi, sono demetrialmente opposti:il primo elenca i successi e tutto ciò che di buono la Giunta Gaspari avrebbe realizzato; il secondo tutte le promesse che il Sindaco non avrebbe mantenuto e i “danni” che sarebbero stati realizzati dall’attuale amministrazione.
Facciamo un esempio su un’opera che ha suscitato parecchie polemiche negli ultimi mesi: la costruzione di impianti fotovoltaici in alcune piazze della città. Nella prima sezione dell’opuscolo, a firma del Sindaco, alla voce  “ambiente” si legge che “… il Comune ha realizzato, con l’intervento di una ditta, la copertura dei tetti dei suoi edifici e di spazi pubblici con pannelli fotovoltaici. Grazie a questo progetto, oggi la città è in grado di produrre energia elettrica dal sole  per oltre 2 megawatt. In cambio della gestione delle superfici coperte, la ditta appaltatrice ha già effettuato lavori di manutenzione ordinari e straordinari su tutte le aree e le coperture su cui insistono gli impianti, erogherà al Comune 22.900 euro all’anno per 25 anni”.
 
L’opuscolo delle forze politiche di opposizione, titolando la seconda pagina si afferma: Quando l’energia diventa uno sfregio. “Un giorno la città si è svegliata invasa da enormi strutture di metallo in ogni piazza, in ogni parcheggio, in ogni spazio libero cittadino…Nessuno è contro l’energia fotovoltaica, ma è evidente che l’autorizzazione di simili scempi sia stata emessa senza tenere alcun conto né dei contesti urbani, né delle qualità estetiche, né delle funzionalità (dal momento che i tetti non sono neppure impermeabili).E ora saremo costretti a tenerceli per 25 anni, con benefici pubblici irrisori”.
Altri argomenti con i pro e i contro sono: piano regolatore, scuola, casa e perfino sulla Sambenedettese.
Chi ha ragione? Con la divulgazione degli opuscoli, tutti hanno la possibilità di sposare la tesi dell’una o dell’altra parte.
Come quotidiano abbiamo il dovere di  informare, sempre e comunque i cittadini di San Benedetto, perché il nostro lavoro è questo, anche con i nostri internauti che non abitano nella Riviera delle Palme. Così cercheremo di essere imparziali, o, almeno proveremo a metterlo in pratica, anche per il futuro.
 

CATEGORIE
Condividi