“Non a voce sola”, rassegna al femminile. Oggi tappa a Grottammare

invito_Grottammare_bianca(wn24)-Grottammare – Si è avviata nelle Marche la rassegna “Non a voce sola”, un percorso di filosofia, poesia, narrativa, musica ed arte al femminile, giunta alla quarta edizione. Una riflessione che si snoda tra i territori più belli delle Marche, chiamati a fare sfondo alle interviste, ai dibattiti e alle performance delle ospiti coinvolte. Dopo i primi dieci appuntamenti estivi, accolti con favore dal pubblico, è ora il turno della città di Grottammare che ospiterà la rassegna, oggi, giovedì 5 settembre, alle ore 21.15.  Sul palco dello storico teatro dell’Arancio si alterneranno Claudia Priano e Roberta De Falco.
La prima, scrittrice genovese al suo terzo romanzo dopo “Cose che capitano”, pubblicato nel 2006 e “Con il cuore leggermente indolenzito”, del 2007. “Smettila di camminarmi addosso”, edito da Guanda, parla di violenza domestica sulle donne e si intinge di rapporti umani, del bianco/nero che compone ogni vita familiare.
 
Attigui, ma di tutt’altro tono, sono gli argomenti di Roberta De Falco, sceneggiatrice, regista,   insegnante di narratologia cinematografica e autrice di saggi, che oggi, sotto pseudonimo, inizia a scrivere libri gialli ambientati a Trieste. Il suo recente “Nessuno è innocente”, edito da Sperling&Kupfer, può essere considerato l’opera d’esordio in questo genere e pur rispettando i canoni . Un libro che ne contiene tanti altri, che è corale e composto di una galleria di personaggi per nulla scontati con cui è alle prese il commissario Benussi. Una storia classica d’indagine alla scoperta del colpevole che mentre districa il misteri del delitto, rasenta altri generi toccando la Storia, intesa come diario di una sopravvissuta ad Auschwitz e i dolori quotidiani di una figlia ribelle, di un passato pesante con cui convivere, di una storia d’amore e di scelte non fatte.
Incursioni opposte, l’una drammatica e di tono riflessivo, l’altra divertita e intrigante, sui tema irrisolti della violenza. Analisi quanto mai diverse del male, ricostruzioni di come è andata, di come sia potuto accadere e di quale male oscuro cela davvero l’animo umano. 
 

CATEGORIE
Condividi